歷史 | Kinmen Rising Project


歷史

La storia segreta della 45ª divisione di Láo Shēng-huán ed il suo ruolo nella battaglia di Gǔníngtóu - 勞聲寰將軍的四十五師在古寧頭

Prima della battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役, la 45ª divisione era in realtà una brigata dell'aviazione; di quest'ultima faceva parte anche del personale di terra; per esempio le guardie degli aeroporti, dei depositi, degli uffici, ecc. Dotati di armamenti leggeri, assolvevano a compiti difensivi, ma si trattava di ufficiali capaci e veterani, soldati di qualità insomma. Nel corso della ritirata dei nazionalisti, la brigata fu fatta rientrare a Taiwan, nella zona di Taichung e Nantou, dotata di armamenti pesanti ed addestrata per nuovi compiti.

La battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役 - Battle of Kuningtou

Guningtou Battle Museum - 古寧頭戰史館 IMG_3180.JPGLa battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役 o Kuningtou ebbe luogo tra il 25 ed il 27 ottobre 1949, fra la guarnigione del Kuomintang di stanza a Kinmen ed il People's Liberation Army di Mao Zedong, nella zona di Gǔníngtóu - 古寧頭區 appunto.

金門第一才子許獬 - Il primo talento di Kinmen: Xǔxiè

許獬 - Xǔxiè nacque nel 1570, durante la dinastia Ming. Xǔxiè memorial_IMG_4775.JPG Il suo alias (號) era Zhōngdǒu - 鍾斗. Ancora oggi è molto conosciuto a Kinmen, in quanto fu il primo abitante a riuscire a passare gli esami imperiali per il titolo più elevato, quello di Jìnshì - 進士. Per tale motivo egli viene chiamato 金門第一才子許獬, ovvero il primo talento di Kinmen.

La diaspora di Kinmen - 金門出洋故事展

Nel 15° secolo, le grandi potenze navali europee intrapresero numerose spedizioni allo scopo di esplorare nuove rotte e territori. Creare nuove relazioni commerciali, scovare risorse ed annettere nuovi territori ai propri imperi, questi gli obiettivi del colonialismo europeo che estese il suo dominio a macchia d’olio su gran parte del globo terrestre.

Liǎngqī zhōngliè cí - 兩棲忠烈祠 - Santuario dei Martiri delle truppe anfibie e Liú Yǔchéng - 劉雨成

flickr-40000540650.jpgNei pressi del villaggio di Xībiān - 溪邊, nella porzione orientale dell'isola maggiore, si trova un tempio in mezzo ad laghetto alimentato da un ruscello. È piuttosto nascosto, non ci sono indicazioni stradali, è situato lungo Huangdao East Road, Section 5. Le coordinate GPS sono N24.442317, E118.458164.

Huáng Biàn - 黃汴 e Huáng Wěi - 黃偉

Esami imperiali - 科举

Di seguito un breve specchietto rappresentante i vari livelli di funzionario statale nella Cina imperiale, con particolare riferimento ai periodi della dinastia Ming e Qing, accompagnati dai nominativi, fra parentesi quadre, degli abitanti di Kinmen a me noti che riuscirono ad acquisirli.

Il generale Hú Liǎn - 陸軍一級上將 胡璉

flickr-36222760805.jpgIl generale Hú Liǎn - 胡璉, nome di cortesia Boyu - 伯玉, nacque nella contea di Hua, nella provincia dello Shaanxi il 1° ottobre 1907. Fu uno dei più grandi comandanti dell'esercito del Kuomintang.

Chén Zhēn - 陳禎 e Chén Jiàn - 陳健

Zhèng Chénggōngon - 鄭成功 - Koxinga

Zhèng Chénggōngon - 鄭成功, conosciuto anche col nome di Koxinga, fu un condottiero, un signore della guerra, che visse a cavallo fra le dinastie Ming e Qing.

Pagine

Abbonamento a RSS - 歷史