Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles | Kinmen Rising Project

Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles

Húnán gāodì - 湖南高地

Nell'entroterra del comune di Jinning - 金寧鄉, esiste un'enclave del Parco Nazionale di Jīnmén - 金門國家公園. 湖南高地 IMG_3248.JPGSi tratta di Húnán gāodì - 湖南高地, traducibile come l'altura di Hunan. Si tratta di una collinetta che un tempo ospitava una struttura militare denominata 湖南高地營區, baraccamenti dell'altura di Hunan.

Yángshān Park - 陽山公園

L'isola di Jīnmén Minore - 小金門 è attraversata trasversalmente da una cresta montuosa, il cui apice è rappresentato dai 119 metri slm del monte (...) Qílínshān - 麒麟山. Yángshān Park - 陽山公園 IMG_3421.JPGUna vasta pianura la separa da un'altra zona collinare più a sud ovest, un tempo fortemente militarizzata.

La spiaggia di Xībiān - Xibian Seawater Bathing Pool - 溪邊海水浴場

Xībiān [溪邊] beach panorama.jpgSebbene l'arcipelago di 金門 - Kinmen - JīnMén - Quemoy non sia famoso per le sue spiagge, per gli amanti del mare esse non mancano.

Zhāng Wéndì yánglóu - 張文帝洋樓

L'edificio storico più imponente del villaggio di Shāměi 沙美 è Zhāng Wéndì yánglóu 張文帝洋樓. Shāměi 沙美 village - 張文帝洋樓 IMG_3142.JPGEsso si trova nell'area più vecchia, poco distante dalla scuola elementare di Jinsha - 金沙. Il suo proprietario era Zhāng Wéndì - 張文帝, un membro della diaspora di Kinmen in Malesia, che laggiù fece fortuna.

La fortezza di Tiánbù - 田浦據點外城牆 - Tianpu fortress

Nell'estremo est dell'isola di Kinmen Maggiore si trova una località chiamata 田埔 Tiánbù. Situata su di un promontorio, essa separa e controlla due ampie baie, perciò l'insediamento è piuttosto antico.

Nánshíhù Park - 南石滬公園

Nánshíhù Park - 南石滬公園 IMG_3043 - Nánshíhù Park - 南石滬公園 IMG_3045.png

Kinmen Mazu Park - 金門媽祖公園

Mazu Public Garden IMG_3041.JPGKinmen Mazu Park fu realizzato dal governo della contea di Kinmen per un costo di oltre 20 milioni di NT$. Esso occupa un'area di 4Km2 su di una collina che sovrasta la baia ed il porto commerciale di Liuluo.

Lieyu Township Culture Museum - 烈嶼鄉文化館

Lieyu Township Cultural Hall IMG_3309.JPGLieyu Township Local Cultural Museum fu aperto nel giugno del 2006, ed occupa l'edificio che precedentemente ospitava il municipio. Si trova nel centro di Jīnmén Minore - 小金門, vicino a Bādálóuzǐ - 八達樓子, la torre Bada.

Lǐkāngtǎyánglóu - 李康塔洋樓

Il villaggio di Guānàocūn - 官澳村 è abitato prevalentemente dai nuclei delle famiglie Yang e Lǐ. Il capostipite di quest'ultima è Lǐ Kāihuá - 李開華, nipote di Lǐ Xiǎnzōng - 李顯宗. Il clan Lǐ di Guānàocūn - 官澳村 tuttavia proviene da altri villaggi: Lǐ Xiǎnzōng - 李顯宗 infatti rappresenta la terza generazione di uno dei due rami dei Lǐ provenienti dal Fujian all'epoca del regno Hóngwǔ, il primo della dinastia Ming (1368 - 1398).

Zǐyún Huáng - 紫雲黃氏

Il clan familiare Huáng fu fra i primi ad insediarsi nell'arcipelago di Kinmen 金門. flickr-15781285565.jpgAttualmente i suoi membri sono sparsi fra i villaggi di Hòupǔtóu - 后浦頭, Xīyuán - 西園, Hòushuǐtóu - 后水頭 = 後水頭 (汶水), Qiánshuǐtóu - 前水頭 (金水) (fra parentesi i nomi originali).


natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer