Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles | Kinmen Rising Project


Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles

Zǐyún Huáng - 紫雲黃氏

Il clan familiare Huáng fu fra i primi ad insediarsi nell'arcipelago di Kinmen 金門. flickr-15781285565.jpgAttualmente i suoi membri sono sparsi fra i villaggi di Hòupǔtóu - 后浦頭, Xīyuán - 西園, Hòushuǐtóu - 后水頭 = 後水頭 (汶水), Qiánshuǐtóu - 前水頭 (金水) (fra parentesi i nomi originali).

Huáng Xuānxiǎn liùlùdàcuò - 黃宣顯六路大厝

Nel villaggio di Hòupǔtóu - 后浦頭, al civico 3, si trova un'antica abitazione in antico stile architettonico del Fujian.flickr-15595866698.jpg Tetto a coda di rondine e sella di cavallo lateralmente, parte basale in granito e superiore in mattoni, finestre con multiple aperture verticali (fino a 6), stucchi, i

Huángzhuōbīn yánglóu - 黃卓彬洋樓

flickr-15596140227.jpgHuángzhuōbīn yánglóu - 黃卓彬洋樓 si trova nel villaggio di Hòupǔtóu - 后浦頭 e fu costruito presumibilmente nel 1923 (o 1925, secondo altre fonti). Affacciato su Ronghu Reservoir - 榮湖水庫, col monte Tàiwǔ - 太武山 come dirimpettaio, esso dominava l'abitato con la sua imponenza.

Hòupǔtóu - 后浦頭 (後浦頭) Zǐyún Huáng family settlement

L'insediamento, il cui nome originale era Wènpǔ - 汶浦, si trova nel comune di Jīnshā - 金沙鎮 ed è compreso fra Ronghu Reservoir - 榮湖水庫 e Section 1, Huandao East Road - 環島東路一段 che lo separa da Shāměi - 沙美 a nord. A sud ed est confina con la frazione di Hòushuǐtóu - 後水頭, a ovest col villaggio di Pǔshān - 浦山里. Esso è abitato dal clan familiare Zǐyún Huáng - 紫雲黃氏. Quest'ultimo, oltre che a Hòupǔtóu - 后浦頭, si insediò anche in 3 nuclei (fra parentesi i nomi originali): Xīyuán - 西園, Hòushuǐtóu - 后水頭 = 後水頭 (汶水), Qiánshuǐtóu - 前水頭 (金水).

Clan e cognomi cinesi, xìng - 姓, e shì - 氏

Occorre fare una premessa. Il discorso su cognomi, clan e lignaggio sarebbe interminabile, perciò cercherò di semplificare in modo tale da fornire gli strumenti essenziali per comprendere le distinzioni familiari come le troviamo a Kinmen - 金門 - JīnMén - Quemoy.
Anticamente in Cina esistevano due tipi di cognomi: lo xìng - 姓, ovvero il nome originario del clan, e lo shì - 氏, cioè il nome di lignaggio. Huáng, Cài, Chén, Lǐ ecc sono xìng - 姓.

I villaggi tradizionali di Kinmen - 金門傳統建築 - Traditional Settlements

Una delle caratteristiche peculiari dell'arcipelago di Kinmen - 金門 - JīnMén - Quemoy è la presenza di un certo numero di antichi insediamenti urbani, le cui abitazioni originali furono costruite secondo i dettami dell'architettura tradizionale del Fujian del sud. Ovviamente al giorno d'oggi ci sono anche abitazioni più moderne, ma generalmente il nucleo originale è rimasto, quasi miracolosamente, intatto. Nel corso dei secoli l'usura, l'incuria e le battaglie hanno comunque compiuto il loro lavoro, ed alcune abitazioni sono andate irrimediabilmente perdute.

Dàdān - 大膽島

Shāxī Fortress - 沙溪堡 [Lièyǔ] IMG_3457.JPGDàdān - 大膽島 ed Èrdān - 二膽島 sono due isolotti che si trovano fra l'isola di Jīnmén Minore - 小金門 (circa 12Km) e la baia di 廈門 - Xiàmén (4Km), sulla costa della Cina continentale.

Caposaldo W-033 據點 stronghold

W-033據點 - W-033 stronghold IMG_4533.JPGAffacciato sul canale che separa Kinmen Maggiore - 大金門 da Kinmen Minore - 小進門, si trova il caposaldo W-033. Sino al 1985 vi era stazionata la 3a compagnia de 2° battaglione della 381a brigata della 127a divisione; successivamente venne ceduto al governo locale, ed alcuni edifici vennero demoliti.

Caposaldo L-013 據點

Fortress L-013 據點 IMG_4644.JPGIl caposaldo L-013 si trova sul promontorio di Nánshāntóu - 南山頭, il punto più a sud di Kinmen Minore - 小金門. Una posizione strategica che gli permetteva di sorvegliare l'adiacente area di Dōnggǎng 東崗 a nord est e la spiaggia ad ovest.

Caposaldo L-005 據點 ed il massacro di Lieyu del 1987 - 東崗事件

L-005 sea bunker ruins - 1987 東崗事件 IMG_4595.JPGIl caposaldo L-005 si trova a Dōnggǎng 東崗, sull'isola di Kinmen Minore - 小金門, nei pressi del tíng chiamato 誠實亭, che si trova lungo Bīnhǎi boulevard - 濱海大道, il percorso che circonda l'isola.

Pagine

Abbonamento a Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles