Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles | Kinmen Rising Project


Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles

Clan e cognomi cinesi, xìng - 姓, e shì - 氏

Occorre fare una premessa. Il discorso su cognomi, clan e lignaggio sarebbe interminabile, perciò cercherò di semplificare in modo tale da fornire gli strumenti essenziali per comprendere le distinzioni familiari come le troviamo a Kinmen - 金門 - JīnMén - Quemoy.
Anticamente in Cina esistevano due tipi di cognomi: lo xìng - 姓, ovvero il nome originario del clan, e lo shì - 氏, cioè il nome di lignaggio. Huáng, Cài, Chén, Lǐ ecc sono xìng - 姓.

I villaggi tradizionali di Kinmen - 金門傳統建築 - Traditional Settlements

Una delle caratteristiche peculiari dell'arcipelago di Kinmen - 金門 - JīnMén - Quemoy è la presenza di un certo numero di antichi insediamenti urbani, le cui abitazioni originali furono costruite secondo i dettami dell'architettura tradizionale del Fujian del sud. Ovviamente al giorno d'oggi ci sono anche abitazioni più moderne, ma generalmente il nucleo originale è rimasto, quasi miracolosamente, intatto. Nel corso dei secoli l'usura, l'incuria e le battaglie hanno comunque compiuto il loro lavoro, ed alcune abitazioni sono andate irrimediabilmente perdute.

Dàdān - 大膽島

Shāxī Fortress - 沙溪堡 [Lièyǔ] IMG_3457.JPGDàdān - 大膽島 ed Èrdān - 二膽島 sono due isolotti che si trovano fra l'isola di Jīnmén Minore - 小金門 (circa 12Km) e la baia di 廈門 - Xiàmén (4Km), sulla costa della Cina continentale.

Caposaldo W-033 據點 stronghold

W-033據點 - W-033 stronghold IMG_4533.JPGAffacciato sul canale che separa Kinmen Maggiore - 大金門 da Kinmen Minore - 小進門, si trova il caposaldo W-033. Sino al 1985 vi era stazionata la 3a compagnia de 2° battaglione della 381a brigata della 127a divisione; successivamente venne ceduto al governo locale, ed alcuni edifici vennero demoliti.

Caposaldo L-013 據點

Fortress L-013 據點 IMG_4644.JPGIl caposaldo L-013 si trova sul promontorio di Nánshāntóu - 南山頭, il punto più a sud di Kinmen Minore - 小金門. Una posizione strategica che gli permetteva di sorvegliare l'adiacente area di Dōnggǎng 東崗 a nord est e la spiaggia ad ovest.

Caposaldo L-005 據點 ed il massacro di Lieyu del 1987 - 東崗事件

L-005 sea bunker ruins - 1987 東崗事件 IMG_4595.JPGIl caposaldo L-005 si trova a Dōnggǎng 東崗, sull'isola di Kinmen Minore - 小金門, nei pressi del tíng chiamato 誠實亭, che si trova lungo Bīnhǎi boulevard - 濱海大道, il percorso che circonda l'isola.

Wǔxiǎn miào - 五顯廟

五顯廟 - Wǔxiǎn temple IMG_4581.JPGIl piccolo tempio di Wǔxiǎn - 五顯 si trova ai margini del villaggio di Oūcuò - 歐厝. Di esso è già stato accennato nell'articolo sulla diaspora di Kinmen. Il villaggio in questione infatti, diede i natali a Ōuyáng Zhōngyuǎn, capostipite della famiglia omonima e membro della diaspora fra i più celebri.

Càicuò Historic Trail - 蔡厝古道

Càicuò Historic Trail - 蔡厝古道 [Tàiwǔshān - 太武山] IMG_4351.JPGPer gli appassionati di escursioni e di natura, il Parco Nazionale di Jīnmén - 金門國家公園 - Kinmen National Park, offre numerose possibilità.

Fortezza E-142 據點

Fortress E-142 據點 IMG_3584.JPGLa fortezza E-142 è avvolta nel mistero, oltre che nella vegetazione. È risaputo che molte costruzioni militari sono andate distrutte nel corso degli anni, anche per opera dell'uomo, che ne reclama gli spazi. Alcune sono state costruite e poi, magari in seguito ad una ristrutturazione, anche rinominate.

財神公園 - Fortuna park

Fortuna Park - 財神公園 IMG_4222.JPGA Kinmen esistono molti parchi. Accanto a quelli naturali, ve ne sono diversi a tema. Tra questi, anche quelli a carattere religioso. Si tratta di luoghi un po' particolari, diversi dai piccoli templi dai tetti a coda di rondine a cui siamo abituati a pensare.

Pagine

Abbonamento a Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles