古寧頭之役 | Kinmen Rising Project


古寧頭之役

La storia segreta della 45ª divisione di Láo Shēng-huán ed il suo ruolo nella battaglia di Gǔníngtóu - 勞聲寰將軍的四十五師在古寧頭

Prima della battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役, la 45ª divisione era in realtà una brigata dell'aviazione; di quest'ultima faceva parte anche del personale di terra; per esempio le guardie degli aeroporti, dei depositi, degli uffici, ecc. Dotati di armamenti leggeri, assolvevano a compiti difensivi, ma si trattava di ufficiali capaci e veterani, soldati di qualità insomma. Nel corso della ritirata dei nazionalisti, la brigata fu fatta rientrare a Taiwan, nella zona di Taichung e Nantou, dotata di armamenti pesanti ed addestrata per nuovi compiti.

La battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役 - Battle of Kuningtou

Guningtou Battle Museum - 古寧頭戰史館 IMG_3180.JPGLa battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役 o Kuningtou ebbe luogo tra il 25 ed il 27 ottobre 1949, fra la guarnigione del Kuomintang di stanza a Kinmen ed il People's Liberation Army di Mao Zedong, nella zona di Gǔníngtóu - 古寧頭區 appunto.

Caposaldo W-013 據點 Fortress

flickr-38383038326.jpgIl caposaldo W-013 si affaccia sulla spiaggia di Gǔníngtóu - 古寧頭, tra da Běishān - 北山 e Lóngkǒu - 嚨口, come W-011 e W-012. Tutte e tre erano difese dal battaglione di Andong (o anche Anton); W-013 è chiamato 安東一號營.

Il generale Hú Liǎn - 陸軍一級上將 胡璉

flickr-36222760805.jpgIl generale Hú Liǎn - 胡璉, nome di cortesia Boyu - 伯玉, nacque nella contea di Hua, nella provincia dello Shaanxi il 1° ottobre 1907. Fu uno dei più grandi comandanti dell'esercito del Kuomintang.

Zona di Gǔníngtóu - 古寧頭區

Abbonamento a RSS - 古寧頭之役