ming | Kinmen Rising Project


ming

金門第一才子許獬 - Il primo talento di Kinmen: Xǔxiè

許獬 - Xǔxiè nacque nel 1570, durante la dinastia Ming. Xǔxiè memorial_IMG_4775.JPG Il suo alias (號) era Zhōngdǒu - 鍾斗. Ancora oggi è molto conosciuto a Kinmen, in quanto fu il primo abitante a riuscire a passare gli esami imperiali per il titolo più elevato, quello di Jìnshì - 進士. Per tale motivo egli viene chiamato 金門第一才子許獬, ovvero il primo talento di Kinmen.

La pagoda di Máoshān - 茅山塔

flickr-40103532782.jpgLa pagoda di Máoshān - 茅山塔 si trova nella contea di Jīnchéng -金城鎮, poco distante dal villaggio di Shuǐtóu village - 水頭村.

Huángwěimù - 黃偉墓古蹟群 - Tomb of Huang Wei

Le colonne e le statue di animali ricostruiteHuángwěimù - 黃偉墓古蹟群 si trova a Jīnshā - 金沙 nei pressi del monte Tàiwǔshān - 太武山, tra i villaggi di Dǒumén - 斗門 e Hòushuǐtóu - 后水頭. Huáng Wěi - 黃偉 fu uno dei cittadini più illustri di Kinmen.

Huáng Biàn - 黃汴 e Huáng Wěi - 黃偉

Esami imperiali - 科举

Di seguito un breve specchietto rappresentante i vari livelli di funzionario statale nella Cina imperiale, con particolare riferimento ai periodi della dinastia Ming e Qing, accompagnati dai nominativi, fra parentesi quadre, degli abitanti di Kinmen a me noti che riuscirono ad acquisirli.

La stele di Huángwěi - 黃偉石碑

flickr-36569198675.jpgIn mezzo alla campagna di Jīnshā - 金沙鎮, fra i villaggi di 斗門 e 后水頭, scorre il ruscello Jīnshā - 金沙溪. Sembra non esserci nulla, a parte macchine agricole ed edifici adibiti allo stoccaggio di materiale e merci.

Arco onorifico di Chén Zhēn - Honorific Arch for Chen Zhen - 陳禎恩榮坊

Honorific Arch for Chen Zhen 陳禎恩榮坊 - 陽翟 YángzháiL'arco onorifico in memoria di Chén Zhēn - 陳禎 (Honorific Arch for Chen Zhen - 陳禎恩榮坊) fu costruito per onorare il padre di Chén Jiàn - 陳健.

La tomba di Chén Jiàn - 陳健墓

Tomba di Chén Jiàn - 陳健墓La tomba di Chén Jiàn - 陳健 figlio di Chén Zhēn - 陳禎, si trova presso il villaggio di Dōnghéng - 東珩, in Jīnshāzhèn 金沙鎮.

Chén Zhēn - 陳禎 e Chén Jiàn - 陳健

La tomba di Huáng Biàn - 黃汴墓

flickr-33428230513.jpgLa tomba di Huáng Biàn - 黃汴墓 rappresenta un importante reperto storico della dinastia Ming, annoverato fra le County Designated Relics di Kinmen. Ciò soprattutto a cuasa dello stato di conservazione, all'apparenza non proprio eccezionale, ma tutto sommato discreto, se si considera la sua età.

Pagine

Abbonamento a RSS - ming