金門第一才子許獬 - Il primo talento di Kinmen: Xǔxiè | Kinmen Rising Project

金門第一才子許獬 - Il primo talento di Kinmen: Xǔxiè

許獬 - Xǔxiè nacque nel 1570, durante la dinastia Ming. Xǔxiè memorial_IMG_4775.JPG Il suo alias (號) era Zhōngdǒu - 鍾斗. Ancora oggi è molto conosciuto a Kinmen, in quanto fu il primo abitante a riuscire a passare gli esami imperiali per il titolo più elevato, quello di Jìnshì - 進士. Per tale motivo egli viene chiamato 金門第一才子許獬, ovvero il primo talento di Kinmen. Si classificò al primo posto a livello metropolitano nel 1597, e quarto a livello nazionale nel 1601. Divenne quindi editore presso la prestigiosa accademia di Hanlin - 翰林院, i cui membri costituivano una ristretta cerchia di studiosi: avevano compiti di segretari dell'imperatore, si occupavano di leggi, arte e studi vari; in particolare si cimentavano anche nell'interpretazione dei classici cinesi della letteratura. Tra i membri vi furono celebri letterati, poeti, politici, pittori, calligrafi, storici, ecc. Rispetto agli altri uomini di cultura dell'arcipelago, di 許獬 - Xǔxiè si hanno più informazioni. Su di lui gli abitanti più anziani raccontano storie e leggende che si sono tramandate nel corso delle generazioni. Su internet ci sono alcuni blog in cinese, libri, ed un numero indefinito di documenti accademici, purtroppo disponibili sono in cinese. Per esempio la tesi "The study of Syu-sie and his work" 許獬及其作品研究 , 228 pagine di cui solo una breve introduzione in lingua inglese (sulla cui ortografia è meglio soprassedere). Tutto ciò comunque basterebbe per farci intuire la grandezza del personaggio, contemporaneo ed amico di Huáng Wěi - 黃偉, altro Jìnshì - 進士.

flickr-7830247268.jpgLa produzione letteraria di 許獬 - Xǔxiè è cospiqua e di elevata qualità. Fra le sue opere ricordiamo: 許鍾斗文集, 叢青軒集, 四書闡旨合喙鳴, 四書崇熹註解, 叢青軒易解, 存笥稿.
La sua famiglia, originaria della provincia di Fujian, contea di 诏安, precedentemente chiamata 丹诏 (o almeno credo), migrò a Kinmen alla fine della dinastia Song. Nei successivi 300 anni, otto dei suoi membri si distinsero nella letteratura e nelle scienze. flickr-7830248094.jpg 許獬 - Xǔxiè iniziò a prepararsi agli esami sin dalla fanciullezza, periodo nel quale egli iniziò a mostrarsi particolarmente acuto ed in grado di sostenere discussioni di un certo peso, tanto da lasciare piacevolmente stupiti i propri interlocutori adulti. 清金門鎮總兵署, la celebre sede della guarnigione di soldati in Wujiang street, era la sua residenza. Solo intorno ai 30 anni egli riuscì però a raggiungere il tanto agognato traguardo. Entrato nell'accademia di Hanlin, stressato dall'ambiente di lavoro e provato dalla nostalgia di casa, dopo poco tempo si ammalò, e dopo due anni diede le dimissioni e rientrò a Kinmen. 許獬 - Xǔxiè morì il 15 giugno 1606, a soli 36 anni. La sua tomba, intorno a cui alcuni decenni fa l'esercito costruì delle caserme, si trova nei pressi della stele; dovrebbe essere sulla stessa strada, ma personalmente non sono riuscito a trovarla, finindo in un vicolo cieco. Fu sepolto insieme alla moglie del clan Cài - 蔡氏, deceduta anche lei in giovane età. Per tale ragione la tomba è piuttosto piccola (69cmx42cm). Essa non mostra la classica magnificenza destinata ai dignitari della dinastia Ming e come altri suoi illustri concittadini contemporanei; è possibile che essa sia andata in rovina e sia stata poi rimessa in sesto in qualche modo dai discendenti; tant'è che una porzione è stata rifatta con mattoni d'argilla. La parte più evidente è costituita da una pietra verticale di cranito, recante l'iscrizione 太史鐘斗許公墓, cioè "tomba del grande storico Zhōngdǒu". Certo è che per essere chiamato 金門第一才子許獬 il suo sepolcro risulta realmente modesto. Forse meriterebbe più attenzione ed anche manutenzione.

L'arco memoriale è situato invece a pochi metri dalla stele, in direzione delle vicine abitazioni, al termine di un pergolato. È stato parzialmente ristrutturato, decorazioni ed architravi sono andati perduti.Xǔxiè memorial_IMG_4774.JPGLa stele e l'arco commemorativi di 許獬 - Xǔxiè si trovano vicino a Xian An Citizen Primary School - 賢庵國小, villaggio 賢庵里, alle coordinate GPS: 24.416998, 118.319115. Bisogna inoltrarsi lungo un sentiero che passa dietro alla scuola, verso i campi. Senza le coordinate è piuttosto difficile trovarli.
Xǔxiè memorial_IMG_4771.JPGLa stele di granito - 墓道碑 è alta 265 cm e larga 88. Su di essa è scolpita un'iscrizione, che ad ottobre 2018 risultava quasi illeggibile. Precedentemente i caratteri erano stati dipinti di rosso ed avevano subito un trattamento per preservarli dalle intemperie, ma evidentemente non ha funzionato... Ad ogni modo c'è scritto 皇明 萬曆辛丑科會元授翰林院 編脩文林郎鍾斗許公墓道. In parole povere, l'imperatore (Zhū Yìjūn) dell'era Wànlì (= dei diecimila calendari, 1563-1620) della dinastia Ming, nell'anno 1601, assegna a Zhōngdǒu - 鍾斗 il titolo di editore dell'accademia Hànlín; 文林郎 (titolo onorifico per uomini di lettere), Zhōngdǒu - 鍾斗, 墓道 strada della tomba. Xǔxiè memorial_IMG_4772.JPGAlla base si trova un'altra iscrizione commemorativa ma di epoca recente, ad opera della contea.


Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer