Storia - 歷史 | Kinmen Rising Project

Storia - 歷史

La storia segreta della 45ª divisione di Láo Shēng-huán ed il suo ruolo nella battaglia di Gǔníngtóu - 勞聲寰將軍的四十五師在古寧頭

Prima della battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役, la 45ª divisione era in realtà una brigata dell'aviazione; di quest'ultima faceva parte anche del personale di terra; per esempio le guardie degli aeroporti, dei depositi, degli uffici, ecc. Dotati di armamenti leggeri, assolvevano a compiti difensivi, ma si trattava di ufficiali capaci e veterani, soldati di qualità insomma. Nel corso della ritirata dei nazionalisti, la brigata fu fatta rientrare a Taiwan, nella zona di Taichung e Nantou, dotata di armamenti pesanti ed addestrata per nuovi compiti.

La battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役 - Battle of Kuningtou

Guningtou Battle Museum - 古寧頭戰史館 IMG_3180.JPGLa battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役 o Kuningtou ebbe luogo tra il 25 ed il 27 ottobre 1949, fra la guarnigione del Kuomintang di stanza a Kinmen ed il People's Liberation Army di Mao Zedong, nella zona di Gǔníngtóu - 古寧頭區 appunto.

金門第一才子許獬 - Il primo talento di Kinmen: Xǔxiè

許獬 - Xǔxiè nacque nel 1570, durante la dinastia Ming. Xǔxiè memorial_IMG_4775.JPG Il suo alias (號) era Zhōngdǒu - 鍾斗. Ancora oggi è molto conosciuto a Kinmen, in quanto fu il primo abitante a riuscire a passare gli esami imperiali per il titolo più elevato, quello di Jìnshì - 進士. Per tale motivo egli viene chiamato 金門第一才子許獬, ovvero il primo talento di Kinmen.

La questione dell'identità culturale degli abitanti di Kinmen - 金門居民的文化認同問題

L'arcipelago di Kinmen si trova a pochi chilometri dalle coste della provincia del Fujian. Forse non tutti sanno che dal punto di vista amministrativo, sia la Repubblica Popolare di Cina che la Repubblica di Cina annoverano fra le proprie province quella del Fujian.

La diaspora di Kinmen - 金門出洋故事展

Nel 15° secolo, le grandi potenze navali europee intrapresero numerose spedizioni allo scopo di esplorare nuove rotte e territori. Creare nuove relazioni commerciali, scovare risorse ed annettere nuovi territori ai propri imperi, questi gli obiettivi del colonialismo europeo che estese il suo dominio a macchia d’olio su gran parte del globo terrestre.

Liǎngqī zhōngliè cí - 兩棲忠烈祠 - Santuario dei Martiri delle truppe anfibie e Liú Yǔchéng - 劉雨成

flickr-40000540650.jpgNei pressi del villaggio di Xībiān - 溪邊, nella porzione orientale dell'isola maggiore, si trova un tempio in mezzo ad laghetto alimentato da un ruscello. È piuttosto nascosto, non ci sono indicazioni stradali, è situato lungo Huangdao East Road, Section 5. Le coordinate GPS sono N24.442317, E118.458164.

Esami imperiali - 科举

Di seguito un breve specchietto rappresentante i vari livelli di funzionario statale nella Cina imperiale, con particolare riferimento ai periodi della dinastia Ming e Qing, accompagnati dai nominativi, fra parentesi quadre, degli abitanti di Kinmen a me noti che riuscirono ad acquisirli.

Il generale Hú Liǎn - 陸軍一級上將 胡璉

flickr-36222760805.jpgIl generale Hú Liǎn - 胡璉, nome di cortesia Boyu - 伯玉, nacque nella contea di Hua, nella provincia dello Shaanxi il 1° ottobre 1907. Fu uno dei più grandi comandanti dell'esercito del Kuomintang.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer