cultura | Kinmen Rising Project

cultura

Zhāng Wéndì yánglóu - 張文帝洋樓

L'edificio storico più imponente del villaggio di Shāměi 沙美 è Zhāng Wéndì yánglóu 張文帝洋樓. Shāměi 沙美 village - 張文帝洋樓 IMG_3142.JPGEsso si trova nell'area più vecchia, poco distante dalla scuola elementare di Jinsha - 金沙. Il suo proprietario era Zhāng Wéndì - 張文帝, un membro della diaspora di Kinmen in Malesia, che laggiù fece fortuna.

Lǐkāngtǎyánglóu - 李康塔洋樓

Il villaggio di Guānàocūn - 官澳村 è abitato prevalentemente dai nuclei delle famiglie Yang e Lǐ. Il capostipite di quest'ultima è Lǐ Kāihuá - 李開華, nipote di Lǐ Xiǎnzōng - 李顯宗. Il clan Lǐ di Guānàocūn - 官澳村 tuttavia proviene da altri villaggi: Lǐ Xiǎnzōng - 李顯宗 infatti rappresenta la terza generazione di uno dei due rami dei Lǐ provenienti dal Fujian all'epoca del regno Hóngwǔ, il primo della dinastia Ming (1368 - 1398).

Huáng Xuānxiǎn liùlùdàcuò - 黃宣顯六路大厝

Nel villaggio di Hòupǔtóu - 后浦頭, al civico 3, si trova un'antica abitazione in antico stile architettonico del Fujian.flickr-15595866698.jpg Tetto a coda di rondine e sella di cavallo lateralmente, parte basale in granito e superiore in mattoni, finestre con multiple aperture verticali (fino a 6), stucchi, i

Huángzhuōbīn yánglóu - 黃卓彬洋樓

flickr-15596140227.jpgHuángzhuōbīn yánglóu - 黃卓彬洋樓 si trova nel villaggio di Hòupǔtóu - 后浦頭 e fu costruito presumibilmente nel 1923 (o 1925, secondo altre fonti). Affacciato su Ronghu Reservoir - 榮湖水庫, col monte Tàiwǔ - 太武山 come dirimpettaio, esso dominava l'abitato con la sua imponenza.

Hòupǔtóu - 后浦頭 (後浦頭) Zǐyún Huáng family settlement

L'insediamento, il cui nome originale era Wènpǔ - 汶浦, si trova nel comune di Jīnshā - 金沙鎮 ed è compreso fra Ronghu Reservoir - 榮湖水庫 e Section 1, Huandao East Road - 環島東路一段 che lo separa da Shāměi - 沙美 a nord. A sud ed est confina con la frazione di Hòushuǐtóu - 後水頭, a ovest col villaggio di Pǔshān - 浦山里. Esso è abitato dal clan familiare Zǐyún Huáng - 紫雲黃氏. Quest'ultimo, oltre che a Hòupǔtóu - 后浦頭, si insediò anche in 3 nuclei (fra parentesi i nomi originali): Xīyuán - 西園, Hòushuǐtóu - 后水頭 = 後水頭 (汶水), Qiánshuǐtóu - 前水頭 (金水).

Il museo della battaglia di Gǔníngtóu - Guningtou Battle Museum - 古寧頭戰史館

Guningtou Battle Museum - 古寧頭戰史館 IMG_3184.JPGIl museo della battaglia di Gǔníngtóu, o Guningtou (Kuningtou) Battle Museum - 古寧頭戰史館, è una delle attrazioni più celebri di Kinmen.

Il tempio di Guānshèngdì - 關聖帝廟

Il piccolo tempio di Guānshèngdì - 關聖帝廟 si trova presso il villaggio di 下湖 - Xiàhú. Si tratta di uno dei tanti templi dedicati all'imperatore Guān - 關聖; dal punto di vista artistico ed architettonico non presenta peculiarità. La festa della divinità si celebra il giorno 13 del primo mese lunare ed è molto sentita dalla popolazione.

Koxinga shrine - 延平郡王祠

延平郡王祠 o Koxinga shrine si trova poco distante dal porto di Shuǐtóu - 水頭. Koxinga Shrine - 延平郡王祠 IMG_3706.JPGSi tratta di un tempio in memoria del celebre signore della guerra Zhèng Chénggōngon - 鄭成功, o Koxinga, vissuto durante gli ultimi anni della dinastia Ming.

Ōuyáng Zhōngyuǎn yánglóu- 歐陽鐘遠洋樓

flickr-42901324151.jpgNel villaggio di 歐厝 - Oūcuò si trova il più antico edificio in stile occidentale dell'arcipelago di Kinmen Jīnmén 金門 Quemoy. Fu costruito da Ōuyáng Zhōngyuǎn - 歐陽鐘遠 fra il 1916 ed il 1918.


natura

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura

👀

flickr-27488943296.jpg

storia

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer