Battlefield: edifici militari, fortezze, tunnel, bunker - 軍事史蹟 - Military historical relics | Kinmen Rising Project

Battlefield: edifici militari, fortezze, tunnel, bunker - 軍事史蹟 - Military historical relics

Essendo stato teatro di numerose battaglie, soprattutto d'artiglieria, dal 1949 in poi, l'arcipelago di Kinmen è stato pesantemente fortificato nel corso degli anni. Considerato la prima linea di difesa contro l'esercito della Cina Popolare, oggi la sua importanza strategica è stata storicizzata, pur rimanendo tutt'oggi il primo caposaldo sulla linea di confine. Dall'isola maggiore sino a piccoli agglomerati rocciosi in mezzo la mare, ovunque possiamo scorgere edifici militari di ogni tipo, oggi per lo più abbandonati dai militari e ceduti in gestione al Parco Nazionale di Kinmen oppure al governo locale, che li stanno trasformando per adattarli alle nuove esigenze turistiche. Dai bunker corazzati alle caserme, dai tunnel alle fortezze, dagli edifici con funzione logistica a quelli amministrativi, ed accanto a questi più visibili, spesso ci si può imbattere in apparentemente isolate casamatte, postazioni di guardia, checkpoint su strade, poligoni, ospedali, ecc. Un retaggio storico prezioso che viene oggi rivalutato e rivalorizzato sotto il profilo turistico. In questa sezione vengono presentati diversi tipi di costruzioni militari che è possibile visitare o quantomeno osservare, soprattutto fortezze, bunker e tunnel. Da notare che talvolta essi sono stati convertiti a museo, perciò lo stesso articolo potrebbe trovarsi anche nella sezione relativa ai musei di questo stesso sito internet.

La fortezza di Tiánbù - 田浦據點外城牆 - Tianpu fortress

Nell'estremo est dell'isola di Kinmen Maggiore si trova una località chiamata 田埔 Tiánbù. Situata su di un promontorio, essa separa e controlla due ampie baie, perciò l'insediamento è piuttosto antico.

Caposaldo W-033 據點 stronghold

W-033據點 - W-033 stronghold IMG_4533.JPGAffacciato sul canale che separa Kinmen Maggiore - 大金門 da Kinmen Minore - 小進門, si trova il caposaldo W-033. Sino al 1985 vi era stazionata la 3a compagnia de 2° battaglione della 381a brigata della 127a divisione; successivamente venne ceduto al governo locale, ed alcuni edifici vennero demoliti.

Caposaldo L-005 據點 ed il massacro di Lieyu del 1987 - 東崗事件

L-005 sea bunker ruins - 1987 東崗事件 IMG_4595.JPGIl caposaldo L-005 si trova a Dōnggǎng 東崗, sull'isola di Kinmen Minore - 小金門, nei pressi del tíng chiamato 誠實亭, che si trova lungo Bīnhǎi boulevard - 濱海大道, il percorso che circonda l'isola.

Fortezza E-142 據點

Fortress E-142 據點 IMG_3584.JPGLa fortezza E-142 è avvolta nel mistero, oltre che nella vegetazione. È risaputo che molte costruzioni militari sono andate distrutte nel corso degli anni, anche per opera dell'uomo, che ne reclama gli spazi. Alcune sono state costruite e poi, magari in seguito ad una ristrutturazione, anche rinominate.

Caposaldo L-003 據點

Il caposaldo difensivo L-003 era deputato alla difesa della baia di Dōnggàng - 東崗 / Dōnglín - 東林. Fortress L-003 東崗 IMG_4625.JPGFortress L-003 東崗 IMG_4621.JPG Si tratta di un ampio tratto di spiaggia compreso fra il promontorio roccioso di Dōnggàng - 東崗 a sud e Luócuòyúgǎng - 羅厝漁港 (il porto per le barche da pesca), a nord est.

榕園 - Il Giardino del Fico

flickr-41160570162.jpgL'intero arcipelago di Kinmen è costellato di costruzioni militari di ogni tipo. Fortezze, postazioni anti aeree, trincee, tunnel, ecc. Ci sono anche un gran numero di edifici accessori, come gli alloggi per i soldati, depositi, edifici amministrativi, ed altro, la maggior parte dei quali in disuso ed in rovina.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer