diaspora | Kinmen Rising Project


diaspora

Caposaldo W-033 據點 stronghold

W-033據點 - W-033 stronghold IMG_4533.JPGAffacciato sul canale che separa Kinmen Maggiore - 大金門 da Kinmen Minore - 小進門, si trova il caposaldo W-033. Sino al 1985 vi era stazionata la 3a compagnia de 2° battaglione della 381a brigata della 127a divisione; successivamente venne ceduto al governo locale, ed alcuni edifici vennero demoliti.

Wǔxiǎn miào - 五顯廟

五顯廟 - Wǔxiǎn temple IMG_4581.JPGIl piccolo tempio di Wǔxiǎn - 五顯 si trova ai margini del villaggio di Oūcuò - 歐厝. Di esso è già stato accennato nell'articolo sulla diaspora di Kinmen. Il villaggio in questione infatti, diede i natali a Ōuyáng Zhōngyuǎn, capostipite della famiglia omonima e membro della diaspora fra i più celebri.

Ōuyáng Zhōngyuǎn yánglóu- 歐陽鐘遠洋樓

flickr-42901324151.jpgNel villaggio di 歐厝 - Oūcuò si trova il più antico edificio in stile occidentale dell'arcipelago di Kinmen Jīnmén 金門 Quemoy. Fu costruito da Ōuyáng Zhōngyuǎn - 歐陽鐘遠 fra il 1916 ed il 1918.

La diaspora di Kinmen - 金門出洋故事展

Nel 15° secolo, le grandi potenze navali europee intrapresero numerose spedizioni allo scopo di esplorare nuove rotte e territori. Creare nuove relazioni commerciali, scovare risorse ed annettere nuovi territori ai propri imperi, questi gli obiettivi del colonialismo europeo che estese il suo dominio a macchia d’olio su gran parte del globo terrestre.

Wáng Jīnchéng yánglóu - 王金城洋樓

flickr-31253852881.jpgNel villaggio di Hòuzhái - 后宅村 si trova un bellissimo edificio in stile occidentale, detto anche yánglóu - 洋樓. Si tratta dell'abitazione di famiglia di Wáng Jīnchéng - 王金城, un espatriato di Kinmen che fece fortuna in Indonesia.

A Miracle in Time: an exhibition about Kinmenese diaspora and the idea of home - 奇蹟的發生

Dal 19 settembre al 1 aprile 2015 si terrà presso la Residenza di ChénjǐngLán - 陳景蘭洋樓, una mostra sulla diaspora degli abitanti di Kinmen.

Abbonamento a RSS - diaspora