Cinese & Taiwanese 中文 & 台語 | Kinmen Rising Project


Cinese & Taiwanese 中文 & 台語

In questa sezione vengono raccolti gli articoli scritti per spiegare la lingua taiwanese agli Italiani. Per chi già conosce il mandarino molte cose sono più facili da comprendere, ed anche la conoscenza dell'inglese aiuta, perché spesso la pronuncia viene insegnata agli occidentali partendo dai suoni della lingua d'Albione. La differenza dal mandarino, la storia, l'evoluzione, i dialetti, frasi

Il Min del Sud (Mǐnnányǔ - 閩南語; poj: Bân-lâm-gí/Bân-lâm-gú)

Sono ben 49 milioni le persone che lo parlano, in un area che va dal Fújiàn (福建) del sud, al Guǎngdōng (廣東), Hǎinán (海南), Zhèjiāng (浙江), Jiāngxī (江西), Taiwan, Singapore (dove costituisce il gruppo di dialetti più parlato di una qualsiasi varietà delle famiglie linguistiche cinesi), Brunei, Indonesia, Hong Kong, Filippine, Thailandia e Malesia. E' una delle varietà del Mǐn della costa.

La varietà Min 閩語 (POJ: Bân gú; BUC: Mìng ngṳ̄)

I dialetti della varietà Min. Immagine di pubblico dominio by ASDFGH, Wikimedia CommonsLa famiglia delle lingue cinesi annovera la varietà denominata Mǐnyǔ - 閩語. Essa è parlata da circa 75 milioni di persone, soprattutto nella provincia del Fújiàn (福建), ma anche in quelle di Jiāngsū (江蘇), Zhèjiāng (浙江), Jiāngxī (江西), Guǎngdōng (廣東), Hǎinán (海南), nella regione autonoma del Guǎngxī (廣西), ed a Taiwan (臺灣). Esistono comunità cinesi che lo parlano anche in varie nazioni del sud est del continente asiatico, come Malesia, Indonesia, Singapore, Thailandia, Myanmar, ed anche da alcune comunità dislocate negli Stati Uniti. Ciò è dovuto all'immigrazione in questi paesi di individui provenienti dalle zone ove si parlava originariamente tale varietà linguistica.

La varietà Guānhuà 官話 o Mandarino

Il Guānhuà 官話 o Mandarino è una varietà della famiglia delle lingue cinesi, ed è parlato prevalentemente nel nord e nel sudovest della Cina,  da circa un miliardo di persone.

Lista delle sillabe presenti nella lingua taiwanese 台灣話 台語

Nella lingua taiwanese esistono 797 sillabe uniche, contro le circa 410 del mandarino. Di seguito posto una lista esaustiva, dove le sillabe sono scritte prive di tono.

Introduzione alla lingua cinese, le sue varietà e dialetti

Premessa: ho deciso di scrivere questo articolo sulla lingua cinese e le sue varietà per fare un po' di chiarezza sull'argomento. Dopo aver consultato Wikipedia, sono rimasto ancora più confuso di prima; mi spiace doverlo dire, ma gli articoli in italiano sul tema non sono chiari e comprensibili.

Abbonamento a Taiwanese 台灣話