architettura tradizionale cinese | Kinmen Rising Project


architettura tradizionale cinese

Huáng Xuānxiǎn liùlùdàcuò - 黃宣顯六路大厝

Nel villaggio di Hòupǔtóu - 后浦頭, al civico 3, si trova un'antica abitazione in antico stile architettonico del Fujian.flickr-15595866698.jpg Tetto a coda di rondine e sella di cavallo lateralmente, parte basale in granito e superiore in mattoni, finestre con multiple aperture verticali (fino a 6), stucchi, i

Huángzhuōbīn yánglóu - 黃卓彬洋樓

flickr-15596140227.jpgHuángzhuōbīn yánglóu - 黃卓彬洋樓 si trova nel villaggio di Hòupǔtóu - 后浦頭 e fu costruito presumibilmente nel 1923 (o 1925, secondo altre fonti). Affacciato su Ronghu Reservoir - 榮湖水庫, col monte Tàiwǔ - 太武山 come dirimpettaio, esso dominava l'abitato con la sua imponenza.

Hòupǔtóu - 后浦頭 (後浦頭) Zǐyún Huáng family settlement

L'insediamento, il cui nome originale era Wènpǔ - 汶浦, si trova nel comune di Jīnshā - 金沙鎮 ed è compreso fra Ronghu Reservoir - 榮湖水庫 e Section 1, Huandao East Road - 環島東路一段 che lo separa da Shāměi - 沙美 a nord. A sud ed est confina con la frazione di Hòushuǐtóu - 後水頭, a ovest col villaggio di Pǔshān - 浦山里. Esso è abitato dal clan familiare Zǐyún Huáng - 紫雲黃氏. Quest'ultimo, oltre che a Hòupǔtóu - 后浦頭, si insediò anche in 3 nuclei (fra parentesi i nomi originali): Xīyuán - 西園, Hòushuǐtóu - 后水頭 = 後水頭 (汶水), Qiánshuǐtóu - 前水頭 (金水).

Tempio di Kuíxīng, divinità della letteratura - 魁閣(魁星) - Kuíxīng temple

flickr-37321603856.jpgIl tempio di Kuíxīng - 魁閣(魁星) è un luogo di venerazione del Dio della Letteratura. Si tratta di una costruzione relativamente giovane, risale al 1836, e fu realizzata grazie alla donazione di Lin Fei-Chang, un facoltoso candidato agli esami per diventare funzionario statale.

La tomba di Chén Jiàn - 陳健墓

Tomba di Chén Jiàn - 陳健墓La tomba di Chén Jiàn - 陳健 figlio di Chén Zhēn - 陳禎, si trova presso il villaggio di Dōnghéng - 東珩, in Jīnshāzhèn 金沙鎮.

Three Widows Chastity Arch - 一門三節坊

Si tratta di uno dei monumenti meno conosciuti, e direi anche, maggiormente snobbati, di Kinmen 金門 Jīnmèn Quemoy.

GǔGǎnglóu e Gǔgǎnghú - 古崗樓 古崗湖

La tomba di Qiū Liáng Gōng - 邱良功墓園

WénTáibǎotǎ - 文台寶塔 (Wentai Pagoda) & Xujiang Xiaowo Stone Inscriptions - 虛江嘯臥碣群

Architettura tradizionale cinese a Kinmen - 金門的中國傳統建築

L'architettura civile tradizionale della Cina meriterebbe un trattato lungo diversi tomi. Noi siamo abituati a pensare a pagode e padiglioni, tuttavia esistono diversi tipi di edifici e di elementi architettonici. Essi inoltre differiscono per stile e materiali. Lungi da me l'idea di esporre un trattato in merito (anche perché mi manca la competenza), in questo articolo vorrei limitarmi a presentare alcuni elementi caratteristici, portando ad esempio costruzioni presenti a 金門 - Kinmen - JīnMén - Quemoy.

Abbonamento a RSS - architettura tradizionale cinese