Kinmen Mazu Park - 金門媽祖公園 | Kinmen Rising Project

Kinmen Mazu Park - 金門媽祖公園

Mazu Public Garden IMG_3041.JPGKinmen Mazu Park fu realizzato dal governo della contea di Kinmen per un costo di oltre 20 milioni di NT$. Esso occupa un'area di 4Km2 su di una collina che sovrasta la baia ed il porto commerciale di Liuluo. Venne inaugurato nel 2006, al completamento della gigantesca statua della dea (9,9m) di granito bianco. Essa fu donata dal tempio di Mazu di Méizhōu 湄洲, isola nell'omonima baia, nella contea di Putian, provincia del Fujian, Cina. Pesa 150 tonnellate, e costò 700.000 yuan. Opera del maestro scultore Zhu Boying di Putian, essa riprende le sembianze di quella di Méizhōu 湄洲. Presenta una corona della dinastia Song, con 9 fili, ciascuno ornato da 12 (finte) perle posteriormente. Mazu Public Garden IMG_3039.JPGSempre sulla corona si trova una fenice, mentre sulla veste è ritratto un drago. Nella mano destra impugna lo scettro Ruyi, che rappresenta l'autorità, secondo la tradizione taoista. Ai suoi piedi, molto più piccoli ci sono due demoni guardiani noti come "Occhio delle Mille Miglia" (千里眼, Qianli Yan) e "Orecchio con il Vento" (順風耳 Shunfeng Er), che secondo la leggenda divennero suoi protettori dopo essere stati sconfitti dalla dea Mazu in un combattimento di arti marziali.
La statua domina la baia sottostante e protegge le navi che solcano il mare. I marinai vedendola da lontano si sentono protetti, il suo sguardo benevolo rassicura i partenti. Mazu Public Garden IMG_3036.JPGNon è un caso che si trovi sopra al porto commerciale, che secoli fa vedeva la partenza delle imbarcazioni degli emigranti, e che fu luogo di arrivo e partenza delle imbarcazioni militari e non che facevano la spola fra Kinmen e Taiwan, con truppe e rifornimenti. Soprattutto durante la Battaglia d'Artiglieria del 23 Agosto 1958 - 八二三戰史館, fu strategicamente fondamentale; qualora fosse stato distrutto dall'artiglieria nemica, l'arcipelago si sarebbe dovuto arrendere. Oggi è un tranquillo porto mercantile.
Mazu Public Garden IMG_3033.JPGRispetto ad altri punti della costa, è meno tormentato dai venti. Nelle belle giornate, la tranquillità del luogo ispira alla riflessione. Lo sguardo si perde lungo la costa, sino all'orizzonte. Intorno alla statua, ai cui piedi si trovano le statue di due demoni protettori della dea, ci sono panchine e tavoli, oltre al WC. La collina su cui è stata posta la statua ospitava una costruzione militare, di cui è ancora ben visibile una postazione di sentinella; al di sotto si trova il parco acquatico di Liulou, un'area destinata alla ricreazione, con spiaggia, passaggi pedo ciclabili e aree di sosta.

Mazu Public Garden IMG_3027.JPG

Mazu Public Garden IMG_3028.JPGLa statua di Mazu nella baia di Liuluo non è l'unica: ne esiste un'altra più piccola, sorta anch'essa sulle rovine di un caposaldo difensivo, presso un piccolo porto oggi destinato alla riparazione delle imbarcazioni, presso Xīnhú - 新湖, al capo opposto della baia.

 

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer