architettura tradizionale cinese | Kinmen Rising Project

architettura tradizionale cinese

Xiàsānluò - 下三落

Vicino allo stagno di Dàtán - 大潭 nel villaggio di Zhūshān - 珠山聚落 si trovano alcune abitazioni disposte in un modo particolare. Sono 3 edifici tradizionali in stile fujianese, con i tetti a sella di cavallo,  e vengono chiamati Xiàsānluò - 下三落; fanno tutti parte della stessa abitazione. A Zhūshān - 珠山聚落 esistono 2 conglomerati di quel tipo. In pratica si tratta di un'abitazione costituita da tre edifici inframezzati da 2 cortili interni, un tema architettonico molto frequente nei villaggi tradizionali di Kinmen.

Architettura tradizionale del Fujian e di Kinmen

L'architettura tradizionale di Kinmen e del Fujian mostra delle peculiarità rispetto alle altre regioni; in altre parole, essa presenta degli elementi che non si trovano (o trovavano originariamente) da altre parti. Infatti la provincia del Fujian e dintorni era abitata dal popolo indigeno chiamato Minyue - 閩越) che solo fra il 7° ed il 13° secolo subì il processo di sinizzazione da parte dell'impero cinese. Il popolo Minyue venne sconfitto ed il suo territorio annesso all'impero nel 111 a.C durante la dinastia Han.

Zhāng Wéndì yánglóu - 張文帝洋樓

L'edificio storico più imponente del villaggio di Shāměi 沙美 è Zhāng Wéndì yánglóu 張文帝洋樓. Shāměi 沙美 village - 張文帝洋樓 IMG_3142.JPGEsso si trova nell'area più vecchia, poco distante dalla scuola elementare di Jinsha - 金沙. Il suo proprietario era Zhāng Wéndì - 張文帝, un membro della diaspora di Kinmen in Malesia, che laggiù fece fortuna.

Lǐkāngtǎyánglóu - 李康塔洋樓

Il villaggio di Guānàocūn - 官澳村 è abitato prevalentemente dai nuclei delle famiglie Yang e Lǐ. Il capostipite di quest'ultima è Lǐ Kāihuá - 李開華, nipote di Lǐ Xiǎnzōng - 李顯宗. Il clan Lǐ di Guānàocūn - 官澳村 tuttavia proviene da altri villaggi: Lǐ Xiǎnzōng - 李顯宗 infatti rappresenta la terza generazione di uno dei due rami dei Lǐ provenienti dal Fujian all'epoca del regno Hóngwǔ, il primo della dinastia Ming (1368 - 1398).

Huáng Xuānxiǎn liùlùdàcuò - 黃宣顯六路大厝

Nel villaggio di Hòupǔtóu - 后浦頭, al civico 3, si trova un'antica abitazione in antico stile architettonico del Fujian.flickr-15595866698.jpg Tetto a coda di rondine e sella di cavallo lateralmente, parte basale in granito e superiore in mattoni, finestre con multiple aperture verticali (fino a 6), stucchi, i

Huángzhuōbīn yánglóu - 黃卓彬洋樓

flickr-15596140227.jpgHuángzhuōbīn yánglóu - 黃卓彬洋樓 si trova nel villaggio di Hòupǔtóu - 后浦頭 e fu costruito presumibilmente nel 1923 (o 1925, secondo altre fonti). Affacciato su Ronghu Reservoir - 榮湖水庫, col monte Tàiwǔ - 太武山 come dirimpettaio, esso dominava l'abitato con la sua imponenza.

Hòupǔtóu - 后浦頭 (後浦頭) Zǐyún Huáng family settlement

L'insediamento, il cui nome originale era Wènpǔ - 汶浦, si trova nel comune di Jīnshā - 金沙鎮 ed è compreso fra Ronghu Reservoir - 榮湖水庫 e Section 1, Huandao East Road - 環島東路一段 che lo separa da Shāměi - 沙美 a nord. A sud ed est confina con la frazione di Hòushuǐtóu - 後水頭, a ovest col villaggio di Pǔshān - 浦山里. Esso è abitato dal clan familiare Zǐyún Huáng - 紫雲黃氏. Quest'ultimo, oltre che a Hòupǔtóu - 后浦頭, si insediò anche in 3 nuclei (fra parentesi i nomi originali): Xīyuán - 西園, Hòushuǐtóu - 后水頭 = 後水頭 (汶水), Qiánshuǐtóu - 前水頭 (金水).

I villaggi tradizionali di Kinmen - 金門傳統建築 - Traditional Settlements

Una delle caratteristiche peculiari dell'arcipelago di Kinmen - 金門 - JīnMén - Quemoy è la presenza di un certo numero di antichi insediamenti urbani, le cui abitazioni originali furono costruite secondo i dettami dell'architettura tradizionale del Fujian del sud. Ovviamente al giorno d'oggi ci sono anche abitazioni più moderne, ma generalmente il nucleo originale è rimasto, quasi miracolosamente, intatto. Nel corso dei secoli l'usura, l'incuria e le battaglie hanno comunque compiuto il loro lavoro, ed alcune abitazioni sono andate irrimediabilmente perdute.

Tempio di Kuíxīng, divinità della letteratura - 魁閣(魁星) - Kuíxīng temple

flickr-37321603856.jpgIl tempio di Kuíxīng - 魁閣(魁星) è un luogo di venerazione del Dio della Letteratura. Si tratta di una costruzione relativamente giovane, risale al 1836, e fu realizzata grazie alla donazione di Lin Fei-Chang, un facoltoso candidato agli esami per diventare funzionario statale.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer