yánglóu | Kinmen Rising Project


yánglóu

I villaggi tradizionali di Kinmen - 金門傳統建築 - Traditional Settlements

Una delle caratteristiche peculiari dell'arcipelago di Kinmen - 金門 - JīnMén - Quemoy è la presenza di un certo numero di antichi insediamenti urbani, le cui abitazioni originali furono costruite secondo i dettami dell'architettura tradizionale del Fujian del sud. Ovviamente al giorno d'oggi ci sono anche abitazioni più moderne, ma generalmente il nucleo originale è rimasto, quasi miracolosamente, intatto. Nel corso dei secoli l'usura, l'incuria e le battaglie hanno comunque compiuto il loro lavoro, ed alcune abitazioni sono andate irrimediabilmente perdute.

Ōuyáng Zhōngyuǎn yánglóu- 歐陽鐘遠洋樓

flickr-42901324151.jpgNel villaggio di 歐厝 - Oūcuò si trova il più antico edificio in stile occidentale dell'arcipelago di Kinmen Jīnmén 金門 Quemoy. Fu costruito da Ōuyáng Zhōngyuǎn - 歐陽鐘遠 fra il 1916 ed il 1918.

Dèng Chángshòu yánglóu - 鄧長壽洋樓

flickr-38293351814.jpgDèng Chángshòu yánglóu - 鄧長壽洋樓 è un edificio in stile occidentale fra i più imponenti. Si trova a Hòupǔ - 後浦 / Jīnchéng - 金城, accanto a Qiū Liáng Gōng residence - 邱良功古厝, in pieno centro città.

Wáng Jīnchéng yánglóu - 王金城洋樓

flickr-31253852881.jpgNel villaggio di Hòuzhái - 后宅村 si trova un bellissimo edificio in stile occidentale, detto anche yánglóu - 洋樓. Si tratta dell'abitazione di famiglia di Wáng Jīnchéng - 王金城, un espatriato di Kinmen che fece fortuna in Indonesia.

Abbonamento a RSS - yánglóu