小金門 | Kinmen Rising Project


小金門

Caposaldo L-003 據點

Il caposaldo difensivo L-003 era deputato alla difesa della baia di Dōnggàng - 東崗 / Dōnglín - 東林.

榕園 - Il Giardino del Fico

flickr-41160570162.jpgL'intero arcipelago di Kinmen è costellato di costruzioni militari di ogni tipo. Fortezze, postazioni anti aeree, trincee, tunnel, ecc. Ci sono anche un gran numero di edifici accessori, come gli alloggi per i soldati, depositi, edifici amministrativi, ed altro, la maggior parte dei quali in disuso ed in rovina.

Caposaldo L-027 據點 Fortress

Fortress L-027_IMG_4095.JPGIl caposaldo difensivo L-027 era situato sulla spiaggia antistante il villaggio di Shuāngkǒuzhàndòucūn - 雙口戰鬥村 a Jīnmén Minore - 小金門.

Caposaldo L-017 據點 Fortress, Shāxībǎo - 沙溪堡

Shāxī Fortress - 沙溪堡 [Lièyǔ] IMG_3478.JPGLa fortezza denominata Shāxībǎo - 沙溪堡 si trova a Jīnmén Minore - 小金門, arroccata su di uno sperone di roccia di granito e gneiss, e costituisce il punto più occidentale dell'isola.

Caposaldo L-044 據點 Fortess

flickr-39251674804.jpgIl caposaldo L-044 據點 si trova su di un promontorio presso la baia dei Māogōngshí - 埔頭貓公石海灘, le tipiche formazioni rocciose della costa di Lièyǔ (烈嶼). Alla sua destra si trova il caposaldo L-045, ed a sinistra L-037 e poi L-036 (L-043 si trova invece al passaggio d'accesso alla spiaggia, ed è quasi completamente diroccata).

Caposaldo L-026 據點 Fortess

flickr-25724768748.jpgIl caposaldo L-026 si trova fra il villaggio di Shànglín - 上林 ed il lago Xī - 西湖, a Kinmen Minore - 小金門. Come molti altri, è rivolto verso la città cinese di Xiàmén - 廈門; il suo compito era infatti quello di monitorare le attività dell'esercito nemico all'interno del canale che separa l'isola dalla città cinese.

Donglin Seashore Park - 東林海濱公園

Donglin Seashore Park - 東林海濱公園, è una zona costiera tra il piccolo porto dei pescatori di Jīnmén Minore - 小金門 ed il promontorio di Dōnggǎng - 東崗. Lungo di essa scorre Bīnhǎi boulevard - 濱海大道, che separa la spiaggia dal parco vero e proprio e da quello adiacente Xi Shan Hu Park - 習山湖公園 (due laghetti, due casette ed un padiglione). Una lingua di sabbia bianca lunga circa 1600 metri, quella di Dōnglín - 東林 è la spiaggia di Jīnmén Minore - 小金門 per antonomasia. E' infatti lì che gli abitanti della piccola isola si recano per trascorrere qualche ora al mare.

Residenza di Wú Wén-cháng - 吳秀才厝 - Scholar Wu's Abode

flickr-32700813342.jpgLa residenza dello "scolaro" Wú Wén-cháng (吳文長), chiamata 吳秀才厝 - Wúxiùcáicuò, o "Scholar Wu's Abode", si trova presso il villaggio di Shǎngkù - 上庫. Si tratta di una delle costruzioni in stile fujianese più grande di Jīnmén Minore - 小金門.

Museo di Storia Militare di Hújǐngtóu - 湖井頭戰史館 - Hujingtou Battle Museum

Il Museo di Storia Militare di Hújǐngtóu rappresenta una tappa obbligata per coloro i quali visitano l'isola di Jīnmén Minore - 小金門 / Lièyǔ - 烈嶼. flickr-15571129847.jpgSi tratta di uno dei tre più importanti musei di storia militare di Kinmen - Jīnmén - 金門 - Quemoy.

Bādálóuzǐ - 八達樓子 & battaglia di Difesa della Grande Muraglia - 長城抗戰

La sensazione che si ha andando in giro per Lièyǔ - 烈嶼, è che la memoria della guerra e dei suoi tristi eventi sia ancora più radicata che non a Jīnmén Maggiore 大金門. Sembra che ogni angolo dell'isola si avverta il ricordo della sofferenza e delle atrocità delle battaglie, ma anche la grande dignità di un popolo che ha saputo affrontare le avversità, sopportare il dolore e trovare la forza per ricominciare.

Pagine

Abbonamento a RSS - 小金門