Storia - 歷史

Esami imperiali - 科举

Di seguito un breve specchietto rappresentante i vari livelli di funzionario statale nella Cina imperiale, con particolare riferimento ai periodi della dinastia Ming e Qing, accompagnati dai nominativi, fra parentesi quadre, degli abitanti di Kinmen a me noti che riuscirono ad acquisirli.

Lǐ Guāngxiǎn - 李光顯

Lǐ Guāngxiǎn - 李光顯 fu ammiraglio della flotta dell'arcipelago di 金門 - Kinmen - JīnMén - Quemoy. Nacque durante la dinastia Qing, nel 1757 (secondo altre fonti, il 30 ottobre 1755) a Běishān - 北山, dove si era stabilito il clan Lǐ. Originariamente era un semplice contadino, trasportava pesce ed i propri prodotti agricoli al principale polo dell'isola maggiore, la cittadina di Jīnménchéng - 金門城. In quel luogo prestava servizio militare presso la guarnigione locale uno dei due fratelli, Lǐ Guāngkuān - 李光寬.

La battaglia di Dàdān ed èrdān - 大二膽戰役 - Dadan, Erdan Battle

Dàdān - 大膽 ed èrdān - 二膽 Sono due isolotti che si trovano fra l'isola di Jīnmén Minore - 小金門 (circa 6Km) e la baia di 廈門 - Xiàmén che si trova sulla costa della Cina continentale.

A Miracle in Time: an exhibition about Kinmenese diaspora and the idea of home - 奇蹟的發生

Dal 19 settembre al 1 aprile 2015 si terrà presso la Residenza di ChénjǐngLán - 陳景蘭洋樓, una mostra sulla diaspora degli abitanti di Kinmen.

Zhèng Chénggōngon - 鄭成功 - Koxinga

Zhèng Chénggōngon - 鄭成功, conosciuto anche col nome di Koxinga, fu un condottiero, un signore della guerra, che visse a cavallo fra le dinastie Ming e Qing.

Bādálóuzǐ - 八達樓子 & battaglia di Difesa della Grande Muraglia - 長城抗戰

La sensazione che si ha andando in giro per Lièyǔ - 烈嶼, è che la memoria della guerra e dei suoi tristi eventi sia ancora più radicata che non a Jīnmén Maggiore 大金門. Sembra che ogni angolo dell'isola si avverta il ricordo della sofferenza e delle atrocità delle battaglie, ma anche la grande dignità di un popolo che ha saputo affrontare le avversità, sopportare il dolore e trovare la forza per ricominciare.

Pagine