Natura

Aspetti naturali dell'arcipelago di Jīnmén 金門 Kinmen Quemoy

La localizzazione, la morfologia, la flora e la fauna rendono questo arcipelago un luogo unico e meraviglioso.

In questa sezione vengono presentati alcuni di questi aspetti, da quelli geologici a quelli ambientali, mentre nel menù a destra trovate il link per  il famoso Parco Nazionale di Kinmen / Jīnmén 金門國家公園, che tratto a parte.

Tutto quanto è scritto è tratto da sorgenti autorevoli o comunque affidabili, nonché dalla personale esperienza empirica. Ciononostante, non possiamo assicirare al 100% la veridicità di quanto scritto, sebbene abbiamo fatto il possibile per accertarci non inserire nozioni mendaci. Qualora rilevaste comunque delle inesattezze, saremmo lieti se ce lo voleste segnalare, in modo tale da apportare le opportune correzioni.

Come sempre, materiale fotografico, mappe e altro provenienti da fonti esterne al sito è da ritenersi di esclusiva proprietà dei rispettivi autori ed utilizzabile secondo le modalità da essi riferiti sui rispettivi siti. I link sono sempre presenti accanto al materiale provenienti da sorgenti esterni al sito.

I crostacei di Kinmen - 金門的甲殼亞門

La popolazione di crostacei presente a 金門 - Kinmen - JīnMén - Quemoy è piuttosto nutrita, ed il gruppo maggiormente rappresentato è quello dei granchi. Poiché l'arcipelago è piuttosto distante dall'isola di Taiwan, per i crostacei vale la regola che vale anche per la maggior parte delle altre specie animali e vegetali, cioé che esse possono differire più o meno da quelle di Taiwan e delle altre isole. Ne consegue che nell'elenco possiamo ritrovare alcune specie che si trovano a Kinmen ma non negli altri territori di Taiwan.

A new hypothesis on the function of the chimney of the fiddler crab, Uca arcuata - 論文題目:弧邊 招潮蟹煙囪功能之新假說

Uca Arcuata - 弧邊招潮

Il territorio di Kinmen è ricco di varie specie di artropodi.

Periophtalmus modestus - 彈塗魚

Il pitone birmano 緬甸蟒

Il pitone birmano - python molorus bivittatus - è una delle specie di serpente più diffusa al mondo.

La fauna di 金門 Jīnmén Kinmen Quemoy

Data la sua peculiare localizzazione e conformazione, l'arcipelago di Kinmen Jīnmén 金門 presenta numerose specie animali, alcune delle quali particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico. Ciò è stato favorito dalla preservazione dell'ambiente naturale.

La geologia di Jīnmén 金門 Kinmen Quemoy

L'arcipelago di Jīnmén 金門 posa su di un basamento di gneiss granitico (花崗片麻岩), un tipo di roccia metamorfica scistosa tipica della crosta continentale. Esso si formò tra l'ultimo Triassico e l'inizio del periodo Giurassico, tra i 200 ed i 150 milioni di anni fa; una serie di movimenti continentali (i cosiddetti movimenti di YinChi, YenShan, ed Himalaya) causò l'innalzamento della crosta terrestre. Successivamente vi fu un'intrusione nello strato di gneiss di rocce magmatiche provenienti dalle profondità, che formò un'imponente struttura granitica.

Abbonamento a RSS - Natura