storia

Il generale Hú Liǎn - 陸軍一級上將 胡璉

Chén Zhēn - 陳禎 e Chén Jiàn - 陳健

Padre Bernard M. Druetto - 羅寶田

Lǐ Guāngxiǎn - 李光顯

Lǐ Guāngxiǎn - 李光顯 fu ammiraglio della flotta dell'arcipelago di 金門 - Kinmen - JīnMén - Quemoy. Nacque durante la dinastia Qing, nel 1757 (secondo altre fonti, il 30 ottobre 1755) a Běishān - 北山, dove si era stabilito il clan Lǐ. Originariamente era un semplice contadino, trasportava pesce ed i propri prodotti agricoli al principale polo dell'isola maggiore, la cittadina di Jīnménchéng - 金門城. In quel luogo prestava servizio militare presso la guarnigione locale uno dei due fratelli, Lǐ Guāngkuān - 李光寬.

La battaglia di Dàdān ed èrdān - 大二膽戰役 - Dadan, Erdan Battle

Dàdān - 大膽 ed èrdān - 二膽 Sono due isolotti che si trovano fra l'isola di Jīnmén Minore - 小金門 (circa 6Km) e la baia di 廈門 - Xiàmén che si trova sulla costa della Cina continentale.

A Miracle in Time: an exhibition about Kinmenese diaspora and the idea of home - 奇蹟的發生

Dal 19 settembre al 1 aprile 2015 si terrà presso la Residenza di ChénjǐngLán - 陳景蘭洋樓, una mostra sulla diaspora degli abitanti di Kinmen.

Zhèng Chénggōngon - 鄭成功 - Koxinga

Zhèng Chénggōngon - 鄭成功, conosciuto anche col nome di Koxinga, fu un condottiero, un signore della guerra, che visse a cavallo fra le dinastie Ming e Qing.

Bādálóuzǐ - 八達樓子 & battaglia di Difesa della Grande Muraglia - 長城抗戰

La sensazione che si ha andando in giro per Lièyǔ - 烈嶼, è che la memoria della guerra e dei suoi tristi eventi sia ancora più radicata che non a Jīnmén Maggiore 大金門. Sembra che ogni angolo dell'isola si avverta il ricordo della sofferenza e delle atrocità delle battaglie, ma anche la grande dignità di un popolo che ha saputo affrontare le avversità, sopportare il dolore e trovare la forza per ricominciare.

Zhū Yǐhǎi (朱以海), Principe di Lu (Lǔ Wáng - 魯王), imperatore Gēngyín 庚寅

Tra le figure storiche più importanti dell'arcipelago di Kinmen - JīnMén - Quemoy - 金門 vi è un nome ai più sconosciuto, quello di Zhū Yǐhǎi (朱以海), uno degli ultimi imperatori della dinastia Ming del Sud. Zhū Yǐhǎi, figlio di Zhū Shòuyōng (朱寿镛), succedette al fratello maggiore Zhū Yǐpài (朱以派) divenendo il nono Principe di Lǔ. Egli nacque nel 1618 (equivalente al 46° anno dell'imperatore Wanli), e morì nel 1662, mentre regnò dal 1645 sino alla sua morte. L'era del suo regno porta il nome di Gēngyíng (庚寅): 1645 - Giugno 1655.

Kinmen - JīnMén - Quemoy: Breve Introduzione, locazione e cenni storici - 金門介紹

Kinmen - 金門 (JīnMén - Jin1Men2 in pinyin), è un piccolo arcipelago che si trova nello Stretto di Taiwan, a pochi chilometri dalle coste della Cina, precisamente dalla provincia di Fujian.

E' costituito da due isole principali, Kinmen Maggiore 大金門 e Kinmen Minore 小金門 o Lièyǔ, più una serie di scogliere ed isolotti vari. Conta circa 85.000 abitanti.

Abbonamento a RSS - storia