Battlefield: edifici militari, fortezze, tunnel, bunker - 軍事史蹟 - Military historical relics | Kinmen Rising Project

Battlefield: edifici militari, fortezze, tunnel, bunker - 軍事史蹟 - Military historical relics

Essendo stato teatro di numerose battaglie, soprattutto d'artiglieria, dal 1949 in poi, l'arcipelago di Kinmen è stato pesantemente fortificato nel corso degli anni. Considerato la prima linea di difesa contro l'esercito della Cina Popolare, oggi la sua importanza strategica è stata storicizzata, pur rimanendo tutt'oggi il primo caposaldo sulla linea di confine. Dall'isola maggiore sino a piccoli agglomerati rocciosi in mezzo la mare, ovunque possiamo scorgere edifici militari di ogni tipo, oggi per lo più abbandonati dai militari e ceduti in gestione al Parco Nazionale di Kinmen oppure al governo locale, che li stanno trasformando per adattarli alle nuove esigenze turistiche. Dai bunker corazzati alle caserme, dai tunnel alle fortezze, dagli edifici con funzione logistica a quelli amministrativi, ed accanto a questi più visibili, spesso ci si può imbattere in apparentemente isolate casamatte, postazioni di guardia, checkpoint su strade, poligoni, ospedali, ecc. Un retaggio storico prezioso che viene oggi rivalutato e rivalorizzato sotto il profilo turistico. In questa sezione vengono presentati diversi tipi di costruzioni militari che è possibile visitare o quantomeno osservare, soprattutto fortezze, bunker e tunnel. Da notare che talvolta essi sono stati convertiti a museo, perciò lo stesso articolo potrebbe trovarsi anche nella sezione relativa ai musei di questo stesso sito internet.

Caposaldo W-027 據點 Fortress

flickr-37083403491.jpgLa fortezza W027 si trova nei pressi del lago Cí. Dalla strada che delimita tale specchio d'acqua e che passa per Cihu Triangle Fortress - 三角堡, si giunge all'incrocio con una stradina che porta la villaggio di Nánshān - 南山, chiamata Nanshan Path - 南山林道; lì, invece che proseguire verso l'abitato, ci si deve dirigere verso la vicina costa, per qualche decina di metri.

Kinmen broadcasting station - 金門廣播電台

flickr-30569234623.jpgKinmen broadcasting station - 金門廣播電台 presso Tǎhòu - 塔后, nelle immediate vicinanze di Jīnhú, è un'installazione militare per le trasmissioni radiofoniche. Non più in uso, è ora parzialmente visitabile. Non va confusa con la stazione di Mǎshān - 馬山, ove si trova la gigantesca installazione di altoparlanti per la propaganda verso la Cina.

Cihu Triangle Fortress - 三角堡 - W029

Una delle strutture militari più peculiari dell'arcipelago di 金門 - Kinmen - JīnMén - Quemoy, è la cosiddetta Cihu Triangle Fortress - 三角堡, ovvero la Fortezza Triangolare del lago Cí, nome in codice W029. flickr-15146691674.jpgEssa deve il nome alla sua forma, piuttosto inusuale per un fortino, che solitamente presenta quattro lati.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer