Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles | Kinmen Rising Project

Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles

Xiàsānluò - 下三落

Vicino allo stagno di Dàtán - 大潭 nel villaggio di Zhūshān - 珠山聚落 si trovano alcune abitazioni disposte in un modo particolare. Sono 3 edifici tradizionali in stile fujianese, con i tetti a sella di cavallo,  e vengono chiamati Xiàsānluò - 下三落; fanno tutti parte della stessa abitazione. A Zhūshān - 珠山聚落 esistono 2 conglomerati di quel tipo. In pratica si tratta di un'abitazione costituita da tre edifici inframezzati da 2 cortili interni, un tema architettonico molto frequente nei villaggi tradizionali di Kinmen.

Architettura tradizionale del Fujian e di Kinmen

L'architettura tradizionale di Kinmen e del Fujian mostra delle peculiarità rispetto alle altre regioni; in altre parole, essa presenta degli elementi che non si trovano (o trovavano originariamente) da altre parti. Infatti la provincia del Fujian e dintorni era abitata dal popolo indigeno chiamato Minyue - 閩越) che solo fra il 7° ed il 13° secolo subì il processo di sinizzazione da parte dell'impero cinese. Il popolo Minyue venne sconfitto ed il suo territorio annesso all'impero nel 111 a.C durante la dinastia Han.

Qílíngōng - 麒麟宮

Qílíngōng - 麒麟宮 è un piccolo ma grazioso tempio che si trova a Jīnmén Minore - 小金門.

麒麟宮(麟護宮) [Lièyǔ - 烈嶼] IMG_3272.JPG

Húnán gāodì - 湖南高地

Nell'entroterra del comune di Jinning - 金寧鄉, esiste un'enclave del Parco Nazionale di Jīnmén - 金門國家公園. 湖南高地 IMG_3248.JPGSi tratta di Húnán gāodì - 湖南高地, traducibile come l'altura di Hunan. Si tratta di una collinetta che un tempo ospitava una struttura militare denominata 湖南高地營區, baraccamenti dell'altura di Hunan.

Yángshān Park - 陽山公園

L'isola di Jīnmén Minore - 小金門 è attraversata trasversalmente da una cresta montuosa, il cui apice è rappresentato dai 119 metri slm del monte (...) Qílínshān - 麒麟山. Yángshān Park - 陽山公園 IMG_3421.JPGUna vasta pianura la separa da un'altra zona collinare più a sud ovest, un tempo fortemente militarizzata.

La spiaggia di Xībiān - Xibian Seawater Bathing Pool - 溪邊海水浴場

Xībiān [溪邊] beach panorama.jpgSebbene l'arcipelago di 金門 - Kinmen - JīnMén - Quemoy non sia famoso per le sue spiagge, per gli amanti del mare esse non mancano.

Zhāng Wéndì yánglóu - 張文帝洋樓

L'edificio storico più imponente del villaggio di Shāměi 沙美 è Zhāng Wéndì yánglóu 張文帝洋樓. Shāměi 沙美 village - 張文帝洋樓 IMG_3142.JPGEsso si trova nell'area più vecchia, poco distante dalla scuola elementare di Jinsha - 金沙. Il suo proprietario era Zhāng Wéndì - 張文帝, un membro della diaspora di Kinmen in Malesia, che laggiù fece fortuna.

La fortezza di Tiánbù - 田浦據點外城牆 - Tianpu fortress

Nell'estremo est dell'isola di Kinmen Maggiore si trova una località chiamata 田埔 Tiánbù. Situata su di un promontorio, essa separa e controlla due ampie baie, perciò l'insediamento è piuttosto antico.

Nánshíhù Park - 南石滬公園

Nánshíhù Park - 南石滬公園 IMG_3043 - Nánshíhù Park - 南石滬公園 IMG_3045.png

Kinmen Mazu Park - 金門媽祖公園

Mazu Public Garden IMG_3041.JPGKinmen Mazu Park fu realizzato dal governo della contea di Kinmen per un costo di oltre 20 milioni di NT$. Esso occupa un'area di 4Km2 su di una collina che sovrasta la baia ed il porto commerciale di Liuluo.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer