Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles | Kinmen Rising Project

Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles

La storia segreta della 45ª divisione di Láo Shēng-huán ed il suo ruolo nella battaglia di Gǔníngtóu - 勞聲寰將軍的四十五師在古寧頭

Prima della battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役, la 45ª divisione era in realtà una brigata dell'aviazione; di quest'ultima faceva parte anche del personale di terra; per esempio le guardie degli aeroporti, dei depositi, degli uffici, ecc. Dotati di armamenti leggeri, assolvevano a compiti difensivi, ma si trattava di ufficiali capaci e veterani, soldati di qualità insomma. Nel corso della ritirata dei nazionalisti, la brigata fu fatta rientrare a Taiwan, nella zona di Taichung e Nantou, dotata di armamenti pesanti ed addestrata per nuovi compiti.

Il tempio di Guānshèngdì - 關聖帝廟

Il piccolo tempio di Guānshèngdì - 關聖帝廟 si trova presso il villaggio di 下湖 - Xiàhú. Si tratta di uno dei tanti templi dedicati all'imperatore Guān - 關聖; dal punto di vista artistico ed architettonico non presenta peculiarità. La festa della divinità si celebra il giorno 13 del primo mese lunare ed è molto sentita dalla popolazione.

Koxinga shrine - 延平郡王祠

延平郡王祠 o Koxinga shrine si trova poco distante dal porto di Shuǐtóu - 水頭. Koxinga Shrine - 延平郡王祠 IMG_3706.JPGSi tratta di un tempio in memoria del celebre signore della guerra Zhèng Chénggōngon - 鄭成功, o Koxinga, vissuto durante gli ultimi anni della dinastia Ming.

Caposaldo L-027 據點 Fortress

Fortress L-027_IMG_4095.JPGIl caposaldo difensivo L-027 era situato sulla spiaggia antistante il villaggio di Shuāngkǒuzhàndòucūn - 雙口戰鬥村 a Jīnmén Minore - 小金門.

La battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役 - Battle of Kuningtou

Guningtou Battle Museum - 古寧頭戰史館 IMG_3180.JPGLa battaglia di Gǔníngtóu - 古寧頭之役 o Kuningtou ebbe luogo tra il 25 ed il 27 ottobre 1949, fra la guarnigione del Kuomintang di stanza a Kinmen ed il People's Liberation Army di Mao Zedong, nella zona di Gǔníngtóu - 古寧頭區 appunto.

Caposaldo E-082B 據點 Fortress

Fortress E-082B 據點 IMG_3019.JPGA sud del lago 太湖 e del villaggio di 新頭, presso la baia di Liàoluó - 料羅, si trova il caposaldo E-082B. E-082B. Fra parentesi, se vi state chiedendo dove sia la E-082, me lo sono domandato anche io per lungo tempo.

烈女廟 - Tempio della Vergine Casta

Chaste Maiden Temple - 烈嶼青岐烈女廟 IMG_3402.JPGNella zona sud occidentale dell'isola di Jīnmén Minore - 小金門 si trova un piccolo tempio denominato 烈女廟 - Tempio della Vergine Casta (Temple of Chaste Maiden). Esso è dedicato ad una ragazza, il cui corpo completamente nudo fu ritrovato sulla spiaggia da un soldato di nome Liou e quindi sepolto.

金門第一才子許獬 - Il primo talento di Kinmen: Xǔxiè

許獬 - Xǔxiè nacque nel 1570, durante la dinastia Ming. Xǔxiè memorial_IMG_4775.JPG Il suo alias (號) era Zhōngdǒu - 鍾斗. Ancora oggi è molto conosciuto a Kinmen, in quanto fu il primo abitante a riuscire a passare gli esami imperiali per il titolo più elevato, quello di Jìnshì - 進士. Per tale motivo egli viene chiamato 金門第一才子許獬, ovvero il primo talento di Kinmen.

Caposaldo L-017 據點 Fortress, Shāxībǎo - 沙溪堡

Shāxī Fortress - 沙溪堡 [Lièyǔ] IMG_3478.JPGLa fortezza denominata Shāxībǎo - 沙溪堡 si trova a Jīnmén Minore - 小金門, arroccata su di uno sperone di roccia di granito e gneiss, e costituisce il punto più occidentale dell'isola.

Ōuyáng Zhōngyuǎn yánglóu- 歐陽鐘遠洋樓

flickr-42901324151.jpgNel villaggio di 歐厝 - Oūcuò si trova il più antico edificio in stile occidentale dell'arcipelago di Kinmen Jīnmén 金門 Quemoy. Fu costruito da Ōuyáng Zhōngyuǎn - 歐陽鐘遠 fra il 1916 ed il 1918.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer