Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles | Kinmen Rising Project

Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles

Periophtalmus modestus - 彈塗魚

Periophtalmus modestusUno dei pesci più curiosi in assoluto è il perioftalmo - 彈塗魚 (Tántúyú), un genere appartenente all'ordine dei perciformi.

La varietà Guānhuà 官話 o Mandarino

Il Guānhuà 官話 o Mandarino è una varietà della famiglia delle lingue cinesi, ed è parlato prevalentemente nel nord e nel sudovest della Cina,  da circa un miliardo di persone.

Lista delle sillabe presenti nella lingua taiwanese 台灣話 台語

Nella lingua taiwanese esistono 797 sillabe uniche, contro le circa 410 del mandarino. Di seguito posto una lista esaustiva, dove le sillabe sono scritte prive di tono.

Le dinastie cinesi

 

Introduzione alla lingua cinese, le sue varietà e dialetti

Premessa: ho deciso di scrivere questo articolo sulla lingua cinese e le sue varietà per fare un po' di chiarezza sull'argomento. Dopo aver consultato Wikipedia, sono rimasto ancora più confuso di prima; mi spiace doverlo dire, ma gli articoli in italiano sul tema non sono chiari e comprensibili.

Il pitone birmano 緬甸蟒

Il pitone birmano - python molorus bivittatus - è una delle specie di serpente più diffusa al mondo.

Zona di Lièyǔ - 烈嶼區

Questa zona del parco si trova sull'isola di Jīnmén Minore - 小金門. Si estende pressoché lungo l'intera costa dell'isola, con l'eccezione della zona portuale. Il visitatore che ha trascorso qualche giorno su Jīnmén Maggiore 大金門, potrebbe essere spinto a ritenere di non aver bisogno di prendere un traghetto per visitare la sorella minore; in fondo ci saranno più o meno le stesse cose... o no? La risposta è no! Pensare di andarsene da Kinmen senza aver visitato Lièyǔ - 烈嶼, sarebbe un errore.

Zona di Mǎshān - 馬山區

flickr-7705414354.jpgE' la zona più settentrionale del parco. Si estende dal promontorio di Mǎshān 馬山, seguendo la costa verso est, all'incirca sino a Tian Pu Safety Inspection Office.

Zona di GǔGǎng - 古崗區

flickr-13534982303.jpgComprende la punta meridionale di Jīnmén Maggiore 大金門, a sud della città di Jīnchéng e del porto di Jīnmén Maggiore 大金門.

Zona di Gǔníngtóu - 古寧頭區

I luoghi di maggior interesse in questa zona sono di carattere militare, e fanno riferimento alla Battaglia di Gǔníngtóu (古寧頭之役) tenutasi fra il 25 ed il 27 ottobre 1949, durante la quale l'Esercito di Liberazione di Mao tentò la conquista di Jīnmén, venendo però respinto dalle truppe fedeli a Chiang Kai Shek.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer