Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles | Kinmen Rising Project

Ultimi articoli - 最新文章 - Latest articles

La varietà Min 閩語 (POJ: Bân gú; BUC: Mìng ngṳ̄)

I dialetti della varietà Min. Immagine di pubblico dominio by ASDFGH, Wikimedia CommonsLa famiglia delle lingue cinesi annovera la varietà denominata Mǐnyǔ - 閩語. Essa è parlata da circa 75 milioni di persone, soprattutto nella provincia del Fújiàn (福建), ma anche in quelle di Jiāngsū (江蘇), Zhèjiāng (浙江), Jiāngxī (江西), Guǎngdōng (廣東), Hǎinán (海南), nella regione autonoma del Guǎngxī (廣西), ed a Taiwan (臺灣). Esistono comunità cinesi che lo parlano anche in varie nazioni del sud est del continente asiatico, come Malesia, Indonesia, Singapore, Thailandia, Myanmar, ed anche da alcune comunità dislocate negli Stati Uniti. Ciò è dovuto all'immigrazione in questi paesi di individui provenienti dalle zone ove si parlava originariamente tale varietà linguistica.

La tomba di Qiū Liáng Gōng - 邱良功墓園

flickr-12203370956.jpg

WénTáibǎotǎ - 文台寶塔 (Wentai Pagoda) & Xujiang Xiaowo Stone Inscriptions - 虛江嘯臥碣群
Architettura tradizionale cinese a Kinmen - 金門的中國傳統建築

L'architettura civile tradizionale della Cina meriterebbe un trattato lungo diversi tomi. Noi siamo abituati a pensare a pagode e padiglioni, tuttavia esistono diversi tipi di edifici e di elementi architettonici. Essi inoltre differiscono per stile e materiali. Lungi da me l'idea di esporre un trattato in merito (anche perché mi manca la competenza), in questo articolo vorrei limitarmi a presentare alcuni elementi caratteristici, portando ad esempio costruzioni presenti a 金門 - Kinmen - JīnMén - Quemoy.

A new hypothesis on the function of the chimney of the fiddler crab, Uca arcuata - 論文題目:弧邊 招潮蟹煙囪功能之新假說

flickr-12287060143.jpg 研究生: 蘇國強 - Studente ricercatore: Sūguóqiáng (Kuo-Chiang Su)
指導教授:林惠真 博士 - Relatore: Dr. Línhuìzhēn (Hui-Chen Lin)
中華民國九十六年六月二十一日 - Giugno 21, 2007 the Republic of China
Tung Hai University

Uca Arcuata - 弧邊招潮

Il territorio di Kinmen è ricco di varie specie di artropodi. Fra di esse diverse sono anche le specie di granchio, come L'Uca Arcuata - 弧邊招潮 , nota anche come Gelasimus Arcuatus o Tubuca Arcuata.

Il ponte di Kinmen JīnMén Quemoy - 金門的跨海大橋

Come tutte le realtà in via di sviluppo, anche Kinmen ha da qualche anno dato il via alla costruzione di infrastrutture. flickr-12055198914.jpg Tra i progetti più interessanti (ed utili) vi è il ponte che collegherà le due isole maggiori.

Il Museo della Battaglia d'Artiglieria del 23 Agosto 1958 - 八二三戰史館

flickr-7789766480.jpgIl Museo della Battaglia d'Artiglieria del 23 Agosto 1958 八二三戰史館 è uno dei più importanti di 金門 Kinmen JīnMén Quemoy.

I musei di Jīnmén - 金門館 - Museums of Kinmen Quemoy

Una delle caratteristiche più interessanti dell'arcipelago di 金門 Jīnmén Kinmen Quemoy, è la presenza di numerosi musei ed esposizioni, la maggior parte delle quali a sfondo militare o naturalistico. Una visita a musei come quello di Gǔníngtóu - 古寧頭, il Museo di Storia Militare di Hújǐngtóu o della Battaglia del 23 Agosto 1958 (八二三紀念碑 Bāèrsānjìniànbēi) sono un obbligo per tutti gli appassionati di storia, mentre quello della fabbrica di ceramiche ad esempio permette di ammirare le fasi di produzione del vasellame locale, molto apprezzato.

Jiàngōngyǔ - 建功嶼, l'isola che non c'è e gli Oystermen

flickr-10886259495.jpg Jiàngōngyǔ - 建功嶼, o Isola di Jiangong, è uno dei luoghi maggiormente suggestivi dell'arcipelago di Kinmen Jīnmén 金門 Quemoy.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer