歐厝 | Kinmen Rising Project


歐厝

I villaggi tradizionali di Kinmen - 金門傳統建築 - Traditional Settlements

Una delle caratteristiche peculiari dell'arcipelago di Kinmen - 金門 - JīnMén - Quemoy è la presenza di un certo numero di antichi insediamenti urbani, le cui abitazioni originali furono costruite secondo i dettami dell'architettura tradizionale del Fujian del sud. Ovviamente al giorno d'oggi ci sono anche abitazioni più moderne, ma generalmente il nucleo originale è rimasto, quasi miracolosamente, intatto. Nel corso dei secoli l'usura, l'incuria e le battaglie hanno comunque compiuto il loro lavoro, ed alcune abitazioni sono andate irrimediabilmente perdute.

Wǔxiǎn miào - 五顯廟

五顯廟 - Wǔxiǎn temple IMG_4581.JPGIl piccolo tempio di Wǔxiǎn - 五顯 si trova ai margini del villaggio di Oūcuò - 歐厝. Di esso è già stato accennato nell'articolo sulla diaspora di Kinmen. Il villaggio in questione infatti, diede i natali a Ōuyáng Zhōngyuǎn, capostipite della famiglia omonima e membro della diaspora fra i più celebri.

Ōuyáng Zhōngyuǎn yánglóu- 歐陽鐘遠洋樓

flickr-42901324151.jpgNel villaggio di 歐厝 - Oūcuò si trova il più antico edificio in stile occidentale dell'arcipelago di Kinmen Jīnmén 金門 Quemoy. Fu costruito da Ōuyáng Zhōngyuǎn - 歐陽鐘遠 fra il 1916 ed il 1918.

Abbonamento a RSS - 歐厝