cinese | Kinmen Rising Project

cinese

Il Min del Sud (Mǐnnányǔ - 閩南語; poj: Bân-lâm-gí/Bân-lâm-gú)

Sono ben 49 milioni le persone che lo parlano, in un area che va dal Fújiàn (福建) del sud, al Guǎngdōng (廣東), Hǎinán (海南), Zhèjiāng (浙江), Jiāngxī (江西), Taiwan, Singapore (dove costituisce il gruppo di dialetti più parlato di una qualsiasi varietà delle famiglie linguistiche cinesi), Brunei, Indonesia, Hong Kong, Filippine, Thailandia e Malesia. E' una delle varietà del Mǐn della costa.

La varietà Min 閩語 (POJ: Bân gú; BUC: Mìng ngṳ̄)

I dialetti della varietà Min. Immagine di pubblico dominio by ASDFGH, Wikimedia CommonsLa famiglia delle lingue cinesi annovera la varietà denominata Mǐnyǔ - 閩語. Essa è parlata da circa 75 milioni di persone, soprattutto nella provincia del Fújiàn (福建), ma anche in quelle di Jiāngsū (江蘇), Zhèjiāng (浙江), Jiāngxī (江西), Guǎngdōng (廣東), Hǎinán (海南), nella regione autonoma del Guǎngxī (廣西), ed a Taiwan (臺灣). Esistono comunità cinesi che lo parlano anche in varie nazioni del sud est del continente asiatico, come Malesia, Indonesia, Singapore, Thailandia, Myanmar, ed anche da alcune comunità dislocate negli Stati Uniti. Ciò è dovuto all'immigrazione in questi paesi di individui provenienti dalle zone ove si parlava originariamente tale varietà linguistica.

Introduzione alla lingua cinese, le sue varietà e dialetti

Premessa: ho deciso di scrivere questo articolo sulla lingua cinese e le sue varietà per fare un po' di chiarezza sull'argomento. Dopo aver consultato Wikipedia, sono rimasto ancora più confuso di prima; mi spiace doverlo dire, ma gli articoli in italiano sul tema non sono chiari e comprensibili.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer