烈女廟 - Tempio della Vergine Casta | Kinmen Rising Project

烈女廟 - Tempio della Vergine Casta

Chaste Maiden Temple - 烈嶼青岐烈女廟 IMG_3402.JPGNella zona sud occidentale dell'isola di Jīnmén Minore - 小金門 si trova un piccolo tempio denominato 烈女廟 - Tempio della Vergine Casta (Temple of Chaste Maiden). Esso è dedicato ad una ragazza, il cui corpo completamente nudo fu ritrovato sulla spiaggia da un soldato di nome Liou e quindi sepolto. La vicenda risale al 1954. All'inizio nulla si sapeva della ragazza, successivamente venne interpellata una medium che si mise in contatto con la sua anima; secondo quanto riferito, il nome della donna era Wang Yulan. Diciassette anni, di umili origini, il 9 luglio, mentre raccoglieva molluschi sulla spiaggi adi Xiamen, era stata avvicinata da dei soldati dell'esercito di Mao. Circondata, senza alcuna via di fuga, aveva comunque resistito agli uomini che volevano violentarla. Chaste Maiden Temple - 烈嶼青岐烈女廟 IMG_3397.JPGQuesti, furiosi per non essere riusciti nel loro intento, l'avevano completamente spogliata e gettata fra i fluttui del mare, dove era annegata. Il racconto scosse e commosse profondamente gli abitanti di Jīnmén Minore - 小金門, che decisero di ereggerle un tempio, col sostegno della truppa di stanza nell'isola.
Chaste Maiden Temple - 烈嶼青岐烈女廟 IMG_3399.JPGChaste Maiden Temple - 烈嶼青岐烈女廟 IMG_3406.JPGDa allora sia gli abitanti che i militari continuano a renderle omaggio, non solo per placare il suo spirito, ma anche in segno di profondo rispetto.
Il comandante della divisione di Lièyǔ - 烈嶼, Tian Shuzhang, scolpì il suo epitaffio, ancora oggi visibile su di una lastra nera di marmo.Chaste Maiden Temple - 烈嶼青岐烈女廟 IMG_3401.JPG
Il culto di Yulan è molto sentito. Come spesso accade, riguarda un essere umano fattosi spirito, la cui essenza si è gradualmente rivestita di un'aura divina, e come tale viene oggi venerata. Chaste Maiden Temple - 烈嶼青岐烈女廟 IMG_3404.JPGUna delle ragioni è da asserirsi sicuramente alla toccante vicenda personale. La virtù della fanciulla rappresenta uno dei valori tradizionali della cultura cinese, ma all'epoca ella venne anche eretta a simbolo della resistenza contro l'esercito comunista. Sfruttare un evento di cronaca per fare propaganda è, come ben sappiamo, uno degli strumenti più efficaci per distogliere l'attenzione da altre vicende e ragruppare il popolo sotto una comune bandiera, contro un comune nemico.
Oggi nota meta turistica, il luogo di culto viene comunque visitato regolarmente dai fedeli provvedono anche alla sua cura.

Chaste Maiden temple dedicated to Yu Nu-lan - 烈嶼青岐烈女廟(王仙姑廟)Chaste Maiden Temple - 烈嶼青岐烈女廟 IMG_3398.JPG

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer