Three Widows Chastity Arch - 一門三節坊 | Kinmen Rising Project

Three Widows Chastity Arch - 一門三節坊

Si tratta di uno dei monumenti meno conosciuti, e direi anche, maggiormente snobbati, di Kinmen 金門 Jīnmèn Quemoy.
flickr-15457247282.jpgNon particolarmente antico, fu il governo locale ad ordinarne la costruzione nel 1831. Situato lungo quella che un tempo fu un'importante strada, ma ora un anonimo viale vicino al villaggio di QióngLín - 瓊林, il suo scopo era quello di invitare la popolazione ad un comportamento virtuoso quale quello del personaggio a cui era dedicato. In antichità infatti gli archi di quel tipo venivano eretti per magnificare le doti di castità, pietà filiale, fedeltà o martirio di quegli individui. Ne è un esempio L'Arco della Virtù e Pietà Filiale di Qiū Liáng Gōng (Arch of Virtue and Piety for Qiu,Liang-Gong) - 邱良功母節孝坊 che si trova nel nel villaggio di Hòupǔ 後浦.

flickr-15457608025.jpg一門三節坊 può essere tradotto con "tre donne caste nella stessa famiglia", e ciò ci consente di intuire il motivo della sua costruzione, legata infatti alle vicende di madama Chén 陳 e delle sue due nuore. Madama Chén 陳 rimase vedova all'età di 29 anni, mentre era ancora incinta del terzo figlio. Nonostante la giovane età, non si risposò mai, dedicando l'intera propria esistenza ai figli Fāng Guì 芳桂, Shàng Wén 尚聞 e Shàng shén 尚神. Il secondo, Shàng Wén 尚聞, sposò la figlia di tale Chen Wen-Hsin, ma morì a soli 21 anni, mentre il terzo figlio, Shàng shén 尚神, sposò la figlia di tale Huang Chih-Chuan, ma anch'egli perì molto giovane, a soli 29 anni. Anche le nuore Chén 陳 e Huáng 黃 rimasero vedove per tutta la vita, dedicandosi alla famiglia. Raggiunta la tarda età, sotto il loro stesso tetto vissero fino a cinque generazioni, dai figli ai pronipoti. Tale esempio di virtù venne dunque premiato e celebrato attraverso la costruzione del suddetto arco. Eretto secondo i tradizionali detttmi architettonici, costituito quindi da una porta centrale e due laterali, presenta tre tettoie grigie, ornate da alcune sculture di animali. flickr-15434511456.jpgL'apertura centrale presenta la scritta 一門三節坊, e sotto di essa, su di un'architrave, sono scolpiti due draghi. La corrispondente struttura della porta di destra reca invece la figura di un cavallo, mentre quella di sinistra una tartaruga. I pilastri mostrano delle scritte che narrano la storia delle tre vedove. Il tutto è protetto da un basso muretto, costruito successivamente, sulla cui efficacia nutro comunque seri dubbi. L'arco fu costruito utilizzando marmo e granito verde di Quánzhōu 泉州, ma col passare del tempo fu danneggiato da terremoti ed attività umana; per tale motivo due tettoie e relativi ornamenti sono stati ricostruiti in tempi più recenti, come si può notare dalle fotografie.

flickr-15457257772.jpgLe presenza di archi commemorativi a Kinmen è importante poiché ci permette di comprendere alcune differenze riguardanti la società ed i valori di un tempo rispetto ai giorni nostri. Oggi sarebbe impensabile erigere un monumento per ricordare delle giovani donne che preferirono badare alla famiglia piuttosto che trovarsi un altro uomo; anzi, sarebbero probabilmente oggetto di scherno. Nella tradizione culturale cinese (come al solito, intesa in senso lato), la donna che mostrava tale virtù veniva pubblicamente onorata e riverita, spesso anche mediante donazioni materiali, quali denaro e cibo, assurgendo anche ad un ruolo di guida per la comunità, ovvero un esempio da seguire. Faccende private che divenivano di pubblico dominio, per quella che diveniva l'intersezione fra l'elemento base della società cinese, la famiglia, e lo stato, fra la morale privata e quella pubblica, assurgendo così ad elemento cementificante della società d'allora.
Inoltre era proprio attraverso tale tipologia di riconoscimento che le donne dell'epoca riuscivano a conquistare una posizione prominente all'interno della società estremamente maschilista d'allora, dove le donne si vedevano preclusa ogni via per posizioni di potere, per l'istruzione, e per l'affermazione personale, salvo rare eccezioni che spesso però passavano da sotto le lenzuola...
In tal modo, a partire dal 17° secolo, le donne iniziarono a veder riconosciuto il proprio ruolo all'interno della famiglia prima, e della società poi. Ruolo che richiedeva un certo prestigio ed una certa istruzione. La matrona istruita poteva meglio custodire i valori fondamentali della società d'allora, provvedere all'istruzione delle figlie, una donna istruita era più appetibile sul mercato dei matrimoni, inoltre la conoscenza delle arti e della poesia da parte della padrona di casa conferivano ulteriore lustro al casato.
Ecco che dunque l'arco onorifico diviene non soltanto un monumento alla memoria, ma portale virtuale per l'accesso alla società dell'epoca, una sorta di "diploma di maturità" che talvolta giungeva però postumo.


L'indirizzo del monumento è 金湖鎮金門縣 891. Le coordinate GPS: 24° 27' 13.90" N  118° 22' 13.25" E

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer