Tomba di Chén Zhēn - 陳禎墓 | Kinmen Rising Project

Tomba di Chén Zhēn - 陳禎墓

Tomb of Chén Zhēn - 語音介紹 La tomba di Chén Zhēn - 陳禎墓 si trova sulla collina di Huánglóngshān - 黃龍山, a poca distanza dal villaggio di Pǔbiān - 浦邊, Jīnshāzhèn 金沙鎮. Ben nascosta all'interno di un bosco circondato da campi, è in mezzo ad una radura, assillata dall'erba incolta come molte altre tombe antiche a Kinmen. Essa è rivolta a nord e pende leggermente verso ovest. Classico esempio di architettura funeraria della dinastia Ming, fu realizzata in granito. flickr-35585974091.jpgLe prime strutture che incontriamo sono due basse colonne ai due lati, seguite da delle statue di animali: cavalli, pecore e leoni, questi ultimi su diun piedistallo. flickr-35329793900.jpgflickr-35585962321.jpgInfine abbiamo due pareti laterali a protezione della tomba. al centro si trova una massiccia struttura rettangolare; si tratta di un altare per le offerte. Come si può vedere dalle immagini, originariamente furono scolpite tre figure sul lato frontale; oggi sono molto usurate, ed è difficile intuire di cosa si tratti. Al di là dell'altare si trova un piccolo padiglione sorretto da quattro pilastri, alle cui spalle una lastra di granito chiude la struttura. Il tetto del padiglione, dai tipici angoli ricurvi, fu scolpito da un'unica lastra di granito. flickr-35329804100.jpgEsso protegge la sottostante lapide tombale, che reca la scritta: 浯陽刑部員外部╱陳公諱禎暨太儒人李氏之墓╱孝男偉、健同立, ovvero: "Tomba del vice giudice onorario Chén Zhēn di Wuyang e della sua sposa, signora Lǐ, eretta dai figli Chén Wěi e Chén Jiàn".
Una peculiarità dei cavalli di pietra, è che sia le redini che la staffa sono state scolpite in modo tale da apparire nella corretta posizione per poter salire.
IL luogo della sepoltura, fra i villaggi di Pǔbiān - 浦邊 e Hòuzhái - 后宅 era ritenuto molto favorevole secondo i dettami del feng shui - 風水, ed era conteso dai clan Chén - 陳 e Huáng 黄. Le due famiglie raggiunsero un accordo, secondo cui il primo esponente di una delle due che sarebbe morto sarebbe stato seppellito in quel luogo. L'onore toccò appunto a Chén Zhēn - 陳禎.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer