Museo di Storia Militare di Hújǐngtóu - 湖井頭戰史館 - Hujingtou Battle Museum | Kinmen Rising Project

Museo di Storia Militare di Hújǐngtóu - 湖井頭戰史館 - Hujingtou Battle Museum

Il Museo di Storia Militare di Hújǐngtóu rappresenta una tappa obbligata per coloro i quali visitano l'isola di Jīnmén Minore - 小金門 / Lièyǔ - 烈嶼. flickr-15571129847.jpgSi tratta di uno dei tre più importanti musei di storia militare di Kinmen - Jīnmén - 金門 - Quemoy. E' gestito dal Parco Nazionale di Kinmen (金門國家公園), e si trova lungo quella che fu la linea costiera di difesa dell'isola. Accanto ad esso vi è una postazione militare ancora in funzione, di conseguenza non è difficile scorgere qualche soldato nei dintorni. Un punto a suo favore è costituito dal fatto che presso lo spiazzo ove si parcheggiano i motocicli, è possibile acquistare da bere e qualcosa da mangiare, grazie ad un piccolo esercizio commerciale che lì si trova; sembra una banalità, ma a Lièyǔ - 烈嶼 si trova un unico 7/11 convenient store, e trovare negozi ove acquistare anche solamente una bottiglia d'acqua può rivelarsi impresa alquanto ostica.

flickr-15570866978.jpgIl museo fu ultimato nel 1989, ed ha la peculiarità di fungere sia da memoriale delle trascorse battaglie che come esposizione di quella che fu un'importante postazione di difesa nel corso delle diverse schermaglie d'artiglieria fra l'esercito nazionalista e quello comunista. La fortezza Hújǐngtóu - 湖井頭 si affaccia sul mare e da essa si può osservare ancora oggi la costa della Cina, mediante potenti binocoli messi a disposizione dei visitatori, che si trovano in fondo ad un corridoio in cemento armato. Questi ultimi sono situati presso un  bunker dal quale si poteva, in caso di necessità, sparare contro il nemico. Data la vicinanza con il continente, la fortezza di Hújǐngtóu - 湖井頭 veniva anche utilizzata come postazione di propaganda, grazie a potenti megafoni che puntavano verso le coste di Xiàmén - 廈門.
Al museo si accede attraverso le mura d'ingresso, ove una volta stazionavano le guardie. Un piccolo cortile con pezzi d'artiglieria e di contraerea introduce ai locali interni, annunciati da possenti mura in muratura recanti due bassorilievi in memoria delle passate battaglie. flickr-15756296395.jpgAppena varcata la soglia, ci si trova d'innanzi alcuni bossoli d'artiglieria e la bandiera del gruppo (brigata? battaglione?) che lì era di stanza. Un piccolo atrio presenta materiale audiovisivo ove vengono narrate le vicende belliche che coinvolsero principalmente Lièyǔ - 烈嶼; in particolare si tratta delle battaglie di Dàdāndǎo - 大擔島戰役 (dove il terreno dello scontro furono principalmente gli isolotti Dàdān - 大膽 e èrdān - 二膽) occorsa il 26-27 luglio 1950, e del 23 Agosto 1958 - 八二三炮戰 (Bāèrsān Pàozhàn), durante la seconda crisi dello Stretto di Taiwan che vide 227.000 proiettili di cannone piovere sulle teste degli abitanti di questa piccola isola. flickr-15754424961.jpgSu di un grande schermo vengono proiettati alcuni filmati di quell'epoca, con voce narrante in cinese mandarino, che descrivono i diversi eventi bellici, talvolta con toni un po' propagandistici. D'altro canto non si può non riconoscere la fiera resistenza opposta da militari ed abitanti in quegli anni estremamente difficili, quando la differenza fra la vita e la morte poteva essere costituita da una decina di metri, quelli che occorevano per raggiungere il rifugio.
flickr-15754427701.jpgPur essendo il materiale in lingua inglese estremamente scarso, di particolare utilità risulta una mappa sul muro, che ci consente di avere un'idea un po' più precisa dei luoghi coinvolti nelle diverse schermaglie guerresche. Da questo locale si entra poi in un corridoio, dove fotografie ed armi dell'epoca ci consentono di comprendere le modalità di combattimento di più di 10 lustri or sono. 50 anni di evoluzione nelle strategie e nei mezzi vengono sfiorati osservando le vetrine con pezzi d'epoca. Si passa da pistole della seconda guerra mondiale a più moderne mitragliatrici di fine secolo scorso. Si possono poi osservare diverse decorazioni militari ed onorificenze, ed apprendere nozioni su alcuni personaggi dell'epoca.

flickr-15136339444.jpgflickr-15571141827.jpgIn effetti si tratta di un museo piuttosto piccolo, anche se una parte di esso è dedicato alla postazione d'osservazione. Inoltre il fatto che non sia dedicato ad un particolare evento come gli altri due più celebri presso l'isola maggiore, possono lasciare il visitatore un po' confuso, soprattutto per il fatto che i cimeli e la documentazione sono riferiti ad eventi diversi. In effetti bisogna pensare al museo di Hújǐngtóu - 湖井頭 come ad un memoriale dedicato a coloro i quali a Lièyǔ - 烈嶼 vissero, combatterono e morirono, ai soldati ed ai civili che nel corso degli anni lì soffrirono e resistettero in condizioni di vita terribili. Forse tale significato non viene evidenziato col giusto risalto, adombrato da una certa retorica propagandistica dei filmati; tuttavia, come tutti i monumenti a carattere militare, si tende a mettere in primo piano storie e personaggi delle vicende belliche, piuttosto che quelle solitamente meno poetiche della gente comune. Rimane il fatto che una descrizione più approfondita e didascalica degli eventi a cui ci si riferisce, e perlomeno in lingua inglese, contribuirebbe non poco a rendere la visita più appetibile per il turista straniero, in particolar modo quello occidentale.

Il museo è facilmente raggiungibile col bus di linea; dal porto potete prendere la linea South Route e fermarvi a Hújǐngtóu - 湖井頭.
Apertura: Lunedì-Domenica. 8:30a.m.-5:00p.m.

Visitors

 
View KinmenQuemoy's profile on Tweepsmap

natura - 自然生態

👀

flickr-34149815891.jpg

battlefields - 軍事史蹟

👀

flickr-19894764774.jpg

cultura - 文化

👀

flickr-27488943296.jpg

storia - 歷史

👀

flickr-35920660980.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer